Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini
autore
Vita e Pensiero
Carlo Maria Martini, gesuita, arcivescovo di Milano, cardinale, è stato una delle figure più eminenti della Chiesa cattolica negli ultimi decenni. Insigne biblista, attraverso il metodo della lectio divina ha aiutato i fedeli ad accostarsi alla Scrittura per trovarvi il fondamento e le risposte alle proprie esperienze di vita. Attivo nel dialogo ecumenico e in quello con l’ebraismo, ha promosso il contatto e lo scambio anche con le persone in ricerca della fede, con l’iniziativa della Cattedra dei non credenti. Negli oltre vent’anni del suo episcopato a Milano, gli anni di piombo del terrorismo e quelli dei rivolgimenti di Mani pulite, tutta la città, credente e non, impara a rivolgersi a lui come al primo riferimento morale. Nel 2002 rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi e riprende gli studi biblici, scegliendo di vivere prevalentemente a Gerusalemme, fino alla morte del 2012.
Condividi:
L’esperienza pastorale di don Milani oggi novitàdigital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 2 | anno: 2017 | numero: 2
Anno: 2017
Una rilettura originale della vicenda del priore di Barbiana: il primato della Parola e dei poveri e il radicalismo evangelico, ma anche la curiosa assenza della donna e della Chiesa come comunione. Un pioniere senza il Concilio.
Gratis
Nell'ottavo centenario della nascita di San Francesco digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2014 - 4 | anno: 2014 | numero: 4
Anno: 2014
Originariamente comparso su «Vita e Pensiero», nel fascicolo del novembre 1982, riproponiamo qui il testo dell’intervento pronunciato dall’allora arcivescovo di Milano in apertura di una manifestazione promossa dal Comune di Milano il 22 settembre di quell’anno, proprio per ricordare l’importante ricorrenza e celebrare il Santo di Assisi.
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 2

Sommario »

Pinterest