Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Diliberto: Pif, il Testimone che indaga la realtà
14.02.2014

Feb

14

Conduttore e autore “di culto”, si è formato alla scuola delle Iene e ora miete successi su Mtv. Con il suo modo di fare televisione ironico, irriverente e graffiante, ha un solo obiettivo: raccontare quello che succede senza filtri o pure formalità.

Continua >
Lorem ipsum dolor sit amet
18.12.2013

Dec

18

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam vulputate arcu at erat malesuada, et tempus massa faucibus. Phasellus ullamcorper ligula bibendum dui egestas, in venenatis lacus dignissim. Praesent ut ipsum nibh. Donec convallis felis metus, nec eleifend lectus porttitor at. Donec molestie felis in enim mollis, tempus condimentum ante convallis. Maecenas feugiat nisl eu commodo ultrices. Curabitur ac consectetur nisi. Nam non tellus ac ante tincidunt sollicitudin. Nunc non nibh vulputate, tincidunt elit non, suscipit ante. Nulla facilisi. Fusce at quam vitae nisi consequat tempor vulputate eu lectus. Nunc ac neque interdum, posuere leo ac, suscipit sem. Nulla pellentesque risus quis fermentum vulputate. Ut vitae sollicitudin tortor. Praesent magna risus, egestas a sodales nec, euismod ut turpis.

Continua >
Il Novecento, padre Gemelli e l’intellighenzia cattolica
02.12.2013

Dec

2

L’Università Cattolica è nata e si è affermata in anni turbolenti grazie a donne e uomini coraggiosi, guidati dal rettore francescano. E si è ritagliata un ruolo di primo piano nella storia più recente del Paese. Una serie di saggi scientifici ne ha ricostruito la vicenda.

scritto da Roberto Pertici
Continua >
Vince l’arte d’insultare, invece del ragionare
29.11.2013

Nov

29

Non s’insegna più ad argomentare e nel dibattito pubblico dominano turpiloquio, aggressioni verbali, calunnie. Ma oggi la brama di ottener ragione in modo poco onesto – con trucchi svelati già da Schopenhauer – ha reso i cittadini stanchi e diffidenti.

scritto da Giovanni Gobber
Continua >
J.R.R. Tolkien, il linguaggio e la gioia
20.11.2013

Nov

20

Autore di un’opera cattolica sì, ma di qualità particolare, lo scrittore esercita il suo gusto filologico nel ricostruire un passato mitologico da frammenti linguistici e narrativi. Lontano dai modelli disneyani e più vicino ai Grimm.

scritto da Roberto Presilla
Continua >
Straniero, io stesso. Il dovere dell’ospitalità
15.11.2013

Nov

15

Nella costruzione dell’identità di Israele, dell’Israele biblico, l’erranza e l’esilio svolgono un ruolo centrale. Ma che cosa significa per noi oggi fare memoria di essere stati stranieri? Non dimentichiamo, infatti, che siamo tutti ex barbari.

scritto da Paul Ricoeur
Continua >
Contro bolle e profitto ecco la finanza islamica
08.10.2013

Oct

8

L’economia proposta dal Profeta era giustificata non su basi economiche ma su un piano morale, perciò virtuosa. Una lezione per l’Occidente, ove i debiti non vengono più visti come un obbligo da ottemperare ma un asset su cui fare affari.

scritto da Roberto Pertici
Continua >
Un passato ancora vivo. La lezione di Camaldoli
01.10.2013

Oct

1

A 70 anni dalla nascita del Codice, ammiriamo la modernità di idee e azioni che mostrano come il cattolicesimo italiano disponga di un grande patrimonio di risorse culturali. Dobbiamo farne buon uso oggi, per tradurne in realtà l’anima politica.

scritto da Lorenzo Ornaghi
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La via femminile del Novecento italiano
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 4 | anno: 2017 | numero: 4
Anno: 2017
Morante, Ortese, Ginzburg: ecco la triade che ha segnato la letteratura, ma anche il pensiero, per colmare il divario con l’universo maschile. Eppure l’assenza di donne nelle classifiche è ancora pesante. E un caso Ferrante non fa primavera.
Gratis
Pinterest