Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

DIGIUNO, SOLITUDINE, SILENZIO NEL MONDO DEI SOCIAL NETWORK
17.02.2018

Feb

17

Tornare in se stessi e riscoprire l’infinito, oppure lasciarsi trascinare nel gorgo, nella cattività indotta dal totalitarismo digitale. La scelta è possibile solo tramite le pratiche che ci fanno riprendere contatto con noi stessi.

scritto da Antonella Lumini
Continua >
A chi fa pubblicità Dio?
17.02.2018

Feb

17

La condanna alla Lituania, per aver multato un'azienda che si è servita di Gesù e Maria sui manifesti pubblicitari, ha scatenato un dibattito più ampio. Don Giuliano Zanchi si chiede: che cosa offende Dio?

scritto da Giuliano Zanchi
Continua >
IL RITORNELLO DI SANREMO
03.02.2018

Feb

3

Ogni anno, al Festival si ripete lo stesso tormentone: “Metteremo la musica al centro”. Nel 2018 c’è un’icona della canzone italiana come direttore artistico. Però Sanremo rimane soprattutto uno show televisivo. Ma serve davvero che la musica sia la cosa più importante?

scritto da Gianni Sibilla
Continua >
GOOGLE URBANISM. Una trappola per le città
20.01.2018

Jan

20

Se pensate che il web sia la soluzione per tutto, se non vi accorgete che le istituzioni e le persone hanno molto da dare, se non volete essere ridotti a bersagli per la pubblicità, leggete questo pezzo; chissà, poi potreste voler fare una bella passeggiata in piazza.

scritto da Franco La Cecla
Continua >
Ricoeur: L'Europa e la crisi della coscienza storica
17.01.2018

Jan

17

Le patologie della memoria affliggono il Vecchio Continente. Certi popoli soffrono di eccesso di memoria, altri di difetto di memoria. Il senso della storia può far riscoprire l’Europa in quanto spazio d’integrazione delle migrazioni passate, presenti e a venire.

scritto da Paul Ricoeur
Continua >
QUANDO NASCE LA COMPASSIONE. La cura nella notte dei tempi
06.01.2018

Jan

6

Tra venti di guerra e scontri economici e sociali, sembriamo consegnati alla competizione aggressiva. La biologia – a volte usata per giustificare la guerra – oggi ci racconta che la compassione e la cura abitano tra gli uomini da milioni di anni.

scritto da Guido Tonelli
Continua >
FRATELLI PER DAVVERO
23.12.2017

Dec

23

Solo l’incontro con la carne viva di chi ha attraversato il male ed è rimasto capace di offrire un sorriso ci fa capire la realtà. La parola “fraternità” ha senso solo se la verifichiamo di persona, incontrando e accogliendo i dannati della Terra.

scritto da Eraldo Affinati
Continua >
LE NOZZE DI NARCISO?
23.12.2017

Dec

23

I matrimoni dei single, ormai arrivati anche in Italia, svelano il tentativo ingenuo del narcisista di mascherare, tra grandiosità patologica e trepida rinuncia a sé, il bisogno di amore vero. Solo una spregiudicata pedagogia della fede può disinnescare l’insidiosa affinità tra auto-realizzazione e narcisismo.

scritto da Pierangelo Sequeri
Continua >
GEOGRAFIA, SAPERE GLOBALE
09.12.2017

Dec

9

La geografia non è una scienza simile alle altre ma è un sapere polarizzato tra luoghi specifici e modelli generali. Due poli, come quelli della Terra, che ne fanno il sapere per natura globale.

scritto da Franco Farinelli
Continua >
L’ARTE DELLA CONVERSAZIONE. Se i robot comunicano tra loro
25.11.2017

Nov

25

Due intelligenze artificiali di Facebook sembrano conversare in una lingua sconosciuta. Non ci stupisce che la conversazione preveda scarti rispetto alle regole, ma di fronte alle macchine intelligenti sembriamo in preda a un “gioioso etilismo tecnologico”.

scritto da Giuseppe O. Longo
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

L’aut-aut sull’Europa di Romano Guardini
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 2
Anno: 2018
Una rilettura della visione “inattuale” del pensatore italo-tedesco, davanti alle sfide poste dalla modernità e dalla tecnica. La missione del Vecchio Continente non può che rifarsi al cristianesimo, senza nostalgie ma guardando al futuro.
Gratis
Quando la Croce era intrecciata col Loto
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 1
Anno: 2018
In Myanmar il Papa ha paragonato gli insegnamenti buddhisti a quelli di Francesco d’Assisi. Un dialogo che si avviò nei primi secoli, quando il continente asiatico fu evangelizzato dai cristiani nestoriani. Una storia da riscoprire.
€ 4,00
Pinterest