Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Gli ebrei, Auschwitz e le insidie della memoria
20.01.2018

Jan

20

Mentre si avvicina la Giornata della memoria – e c’è ancora chi ha il coraggio di parlare di “razza” – ci sembrano attuali le parole di Anna Foa, pubblicate nel 2003. Abbiamo bisogno di ricordare la Shoah, senza però trasformare la memoria del dolore in una storiella a lieto fine e senza fare la graduatoria degli orrori, perché la conoscenza del passato e la responsabilità verso l’altro ci portino ad azioni giuste.

scritto da Anna Foa
Continua >
GOOGLE URBANISM. Una trappola per le città
20.01.2018

Jan

20

Se pensate che il web sia la soluzione per tutto, se non vi accorgete che le istituzioni e le persone hanno molto da dare, se non volete essere ridotti a bersagli per la pubblicità, leggete questo pezzo; chissà, poi potreste voler fare una bella passeggiata in piazza.

scritto da Franco La Cecla
Continua >
Ricoeur: L'Europa e la crisi della coscienza storica
17.01.2018

Jan

17

Le patologie della memoria affliggono il Vecchio Continente. Certi popoli soffrono di eccesso di memoria, altri di difetto di memoria. Il senso della storia può far riscoprire l’Europa in quanto spazio d’integrazione delle migrazioni passate, presenti e a venire.

Continua >
QUANDO NASCE LA COMPASSIONE. La cura nella notte dei tempi
06.01.2018

Jan

6

Tra venti di guerra e scontri economici e sociali, sembriamo consegnati alla competizione aggressiva. La biologia – a volte usata per giustificare la guerra – oggi ci racconta che la compassione e la cura abitano tra gli uomini da milioni di anni.

scritto da Guido Tonelli
Continua >
FRATELLI PER DAVVERO
23.12.2017

Dec

23

Solo l’incontro con la carne viva di chi ha attraversato il male ed è rimasto capace di offrire un sorriso ci fa capire la realtà. La parola “fraternità” ha senso solo se la verifichiamo di persona, incontrando e accogliendo i dannati della Terra.

scritto da Eraldo Affinati
Continua >
LE NOZZE DI NARCISO?
23.12.2017

Dec

23

I matrimoni dei single, ormai arrivati anche in Italia, svelano il tentativo ingenuo del narcisista di mascherare, tra grandiosità patologica e trepida rinuncia a sé, il bisogno di amore vero. Solo una spregiudicata pedagogia della fede può disinnescare l’insidiosa affinità tra auto-realizzazione e narcisismo.

scritto da Pierangelo Sequeri
Continua >
GEOGRAFIA, SAPERE GLOBALE
09.12.2017

Dec

9

La geografia non è una scienza simile alle altre ma è un sapere polarizzato tra luoghi specifici e modelli generali. Due poli, come quelli della Terra, che ne fanno il sapere per natura globale.

scritto da Franco Farinelli
Continua >
L’ARTE DELLA CONVERSAZIONE. Se i robot comunicano tra loro
25.11.2017

Nov

25

Due intelligenze artificiali di Facebook sembrano conversare in una lingua sconosciuta. Non ci stupisce che la conversazione preveda scarti rispetto alle regole, ma di fronte alle macchine intelligenti sembriamo in preda a un “gioioso etilismo tecnologico”.

scritto da Giuseppe O. Longo
Continua >
Perché il Sessantotto nacque in Cattolica
16.11.2017

Nov

16

Più che celebrare anni “formidabili”, vogliamo ricordare che l’impulso che animava i sessantottini - sostiene la storica Maria Bocci - era una richiesta di autenticità contro la società borghese, alimentata da settori del mondo cattolico.

Continua >
CLASSICO = ANTICO? AL CINEMA E IN TV
11.11.2017

Nov

11

I classici del cinema o della tv sono semplicemente i film e i programmi antichi, o quelli già inseriti nelle varie antologie? Oppure i classici sono il frutto di una “civiltà matura”, consapevole di sé e del proprio linguaggio? Lo abbiamo chiesto ad Aldo Grasso.

scritto da Aldo Grasso
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma gli italiani votano di testa o di pancia?
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 6
Anno: 2017
In vista delle prossime elezioni, delusione e scetticismo sembrano dominare l’opinione politica dei nostri concittadini. Il comportamento di voto diventa sempre più emotivo e sempre meno razionale. Il pericolo delle fake news e dei populismi.
Gratis
Pinterest