Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

UN NOBEL PER LA LETTERATURA? Oltre i confini del non-ancora-raggiunto
06.10.2018

Oct

6

Se vogliamo immaginare chi meriterebbe di vincere il Nobel per la letteratura, dobbiamo cercare un autore che abbia il coraggio di andare oltre il già raggiunto e detto, che ci permetta di capire noi e il mondo in cui viviamo.

scritto da Giuseppe Lupo
Continua >
I concili ecumenici nella vita della Chiesa

Dopo l’annuncio di un nuovo concilio da parte di San Giovanni XXIII, l’ultimo numero del 1960 fu dedicato ai concili nella vita della Chiesa. Il futuro beato Paolo VI, all’epoca Arcivescovo di Milano, aprì il fascicolo con una prolusione di grande interesse ancora oggi. Se da una parte situava con grande equilibrio l’evento conciliare nella vita della Chiesa, dall’altra invocava un dialogo con «un mondo progredito, ricercatore e sofferente, che senza saperlo marcia a ritroso verso Cristo». Pagine di grande bellezza teologica e letteraria, da gustare e meditare in vista della prossima canonizzazione (14 ottobre 2018).

Continua >
E i festival cattolici? Rischiano di essere irrilevanti
06.10.2018

Oct

6

Se guardiamo gli indizi sulla situazione dei “festival” culturali, non è facile trovare o frequentare eventi “cattolici” fuori dal mondo ecclesiale. Per laici e cattolici è più facile erigere muri di ignoranza e diffidenza, piuttosto che incontrarsi in piazza.

scritto da Lorenzo Fazzini
Continua >
Al museo per cercare le tracce del divino
28.09.2018

Sep

28

Com’è possibile oggi parlare di arte sacra? Realizzare un dialogo aperto con gli artisti? E come rendere sempre più accessibili e comprensibili i capolavori del passato? Un confronto fra tre direttrici di musei

Continua >
GRECIA: LA CRISI INFINITA
22.09.2018

Sep

22

La Grecia è fuori dalla crisi? In realtà no: le politiche di austerità imposte dall’Europa hanno consolidato la povertà e bloccato la crescita. Se ci si limita all’alternativa tra spesa in deficit senza controllo e austerità si creano solo conflitti.

scritto da Luigi Campiglio
Continua >
Libro religioso: a un passo dalla crisi
22.09.2018

Sep

22

In questo contributo al dibattito sullo stato dell'editoria cattolica, Giuliano Vigini prova a spiegare perché lo scenario delle fusioni editoriali nel mondo cattolico non è semplicemente un caso particolare di un fenomeno ormai diffuso e anticipa la proposta di un “piano Marshall” per la cultura religiosa.

scritto da Giuliano Vigini
Continua >
Monsignor Oscar Romero: un vescovo immolato per il suo popolo
22.09.2018

Sep

22

Il 24 marzo 1981, nel primo anniversario della morte del beato Oscar Romero, il card. Carlo Maria Martini celebrò una messa nel Duomo di Milano. La rivista pubblicò l’omelia dell’Arcivescovo: un testo straordinariamente attuale, nella sua riflessione sul ruolo del Vescovo da un lato, sul rapporto tra testimonianza della fede e cultura dall’altro.

scritto da Carlo Maria Martini
Continua >
RESISTENZA E PROSSIMITÀ
08.09.2018

Sep

8

Un manifesto filosofico e politico per arginare il disorientamento e l’incapacità di comunicare. Per tornare in prossimità, situarci in piedi sulla terra, e sotto il cielo, in compagnia degli altri. Per tornare a dire parole che ci facciano prender-ci cura, contro l’indifferenza e la disgregazione del futurismo e del consumismo sfrenato.

Continua >
Mediterraneo
08.09.2018

Sep

8

I migranti continuano a morire e soffrire, anche se calano gli sbarchi sulle coste italiane. “Mediterraneo” di Daniele Piccini è un pensoso commento in versi alla vicenda “di chi ha traversato ogni altra nenia”. Anticipiamo qui la pubblicazione, prevista sulla prestigiosa rivista "L'Immaginazione", in uscita in libreria il 27 settembre 2018.

scritto da Daniele Piccini
Continua >
Il MIRACOLO: MYSTERY O FEDE?
21.07.2018

Jul

21

Il successo della serie "Il miracolo" ci parla della fede o piuttosto – tramite una fascinazione per il soprannaturale e l’orroroso – propone un ritratto dell’Italia assai più convenzionale di quel che sembrerebbe?

scritto da Lucetta Scaraffia
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cent’anni dell’editrice, il futuro di una tradizione
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 4
Anno: 2018
Nel 2018 Vita e Pensiero celebra un anniversario importante. Nata nella consapevolezza del ruolo decisivo della cultura, ora vede due sfide per il futuro: il mestiere dell’editore e la sua qualità; la trasmissione della rilevanza della lettura nell’era digitale.
Gratis