Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Il MIRACOLO: MYSTERY O FEDE?
21.07.2018

Jul

21

Il successo della serie "Il miracolo" ci parla della fede o piuttosto – tramite una fascinazione per il soprannaturale e l’orroroso – propone un ritratto dell’Italia assai più convenzionale di quel che sembrerebbe?

scritto da Lucetta Scaraffia
Continua >
La religione (e l'Italia) come "brand"
21.07.2018

Jul

21

La presenza della religione cattolica nelle serie televisive ha più la funzione di permettere di identificare un “brand” a livello internazionale (l’Italia come Paese cattolico dove vive il Papa) che di raccontare la fede.

scritto da Massimo Scaglioni
Continua >
Minoranza ma non troppo. Cattolici tra cultura e politica
21.07.2018

Jul

21

Quindici anni fa inauguravamo una nuova stagione della rivista con questo forum, coinvolgendo Giovanni Bachelet, Giuseppe Cacciami, Pierpaolo Donati, Cesare Mirabelli e Giorgio Rumi. In un dialogo a tutto campo su politica, cultura, Europa e fede cristiana, le analisi prodotte sembrano per tanti versi ancora attuali. Una lettura da affrontare con calma, durante i lunghi giorni d’estate, in vista di un autunno che si preannuncia piuttosto caldo.

Continua >
Trent’anni dopo, ritorno su "La fine della storia?"
11.07.2018

Jul

11

A trent'anni dalla elaborazione della sua tesi, secondo cui il trionfo del mondo occidentale, con i suoi modelli e i suoi valori, era ormai un destino inevitabile, il politologo statunitense Fukuyama torna a riflettere sulla "fine della storia".

scritto da Francis Fukuyama
Continua >
L'ENTUSIASMO E LA MALINCONIA DEL CAMMINATORE
07.07.2018

Jul

7

D'estate le montagne e le strade si riempiono di camminatori. Ma il cammino non è solo spostarsi da un luogo all'altro. C'è qualcosa di speciale nel camminare, qualcosa che ha a che fare con la percezione della straordinaria ricchezza del mondo.

scritto da Pablo d'Ors
Continua >
Lungo il secolo… Filosofia del ’900: quale bilancio?
07.07.2018

Jul

7

Riprendiamo il dibattito sulla filosofia con una discussione dell'articolo di Donatella Di Cesare, apparso su "La lettura" di domenica 1 luglio. Lungo il secolo "lunghissimo" si è giocata la fine - per dirla con Guardini - più che la crisi della modernità. A quali filosofi guardare?

scritto da Roberto Presilla
Continua >
TI ODIO, TI CANCELLO... Gli insulti social
23.06.2018

Jun

23

L'odio, il disprezzo, il rifiuto degli altri sono in crescita rapidissima sui social network. Ma non vengono da lì: nascono negli animi di quanti pensano di sapere tutto e non si rendono conto di dove porta l’odio.

scritto da Gigio Rancilio
Continua >
CRIPTOMONETE. Fra alchimia e disincarnazione
09.06.2018

Jun

9

La moneta, strumento del credito, accompagna in varie forme la storia umana. L’ultima rivoluzione, quella delle criptomonete elettroniche, merita un esame da non restringere a semplici parametri economici.

Continua >
L’urgenza di una educazione generalizzata all’argomentazione filosofica
09.06.2018

Jun

9

Rilanciando la riflessione di Silvano Petrosino, Dario Antiseri raccomanda l’importanza di un’educazione generalizzata all’argomentazione filosofica, ossia all’esercizio della ragione critica importante per ogni disciplina.

scritto da Dario Antiseri
Continua >
CONTRO I TIRANNI TORNA LA FILOSOFIA
26.05.2018

May

26

Si sente parlare di un “ritorno” della filosofia, che in realtà non ha mai abbandonato il suo ruolo pubblico: costruire un discorso responsabile, capace di rendere conto all’altro, contro gli argomenti dei tiranni.

scritto da Silvano Petrosino
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Scuola, oltre il mito delle grandi riforme
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 3
Anno: 2018
Se spesso è al centro di notizie di cronaca che ne mettono in evidenza malfunzionamenti e perdite di rilevanza, vanno però crescendo le attese formative nei suoi confronti. Cinque proposte per non farne un luogo di sole regole e procedure.
Gratis
Pinterest