News
Dalla semplicità e dalla bellezza che gli fece intuire la madre a quelle sensazioni che gli fecero toccare da vicino l’anima del luogo. Lo scrittore Andrea Vitali descrive il suo amore per il lago, che cela il suo vero cuore negli anfratti più profondi.

In questo intervento, presentato a un incontro con il card. Angelo Scola il 25.1.2017, il neodirettore di Repubblica Carlo Verdelli affronta la post-verità da giornalista: necessario, secondo lui, un “algoritmo della credibilità”, realizzato da giornalisti che abbiano il coraggio di essere umili, dei “francescani delle notizie”.

Nel 1959 p. Nazareno Fabbretti pubblicava questa vivace riflessione sul linguaggio dei cattolici, ormai ridotto a gergo privo di forza spirituale. La difficoltà del dialogo – e il sospetto verso di esso – sono il segno della mancanza di unità “della parola in coloro che adorano il Verbo e in lui credono”: un testo da rileggere – sembra che 60 anni e il Concilio non abbiano cambiato nulla – così come è da rileggere il suo romanzo “Francesco”, la cui nuova edizione verrà presenta alla libreria VeP il 14.2.2018.

Come viene raccontato il “fumettone” del Festival dai fumetti? Diversi autori e generi, dagli anni Sessanta a oggi, per rileggere il rapporto complesso con un evento che può modificare “la biologia di un popolo” (Flaiano).

Una disamina ironica e garbata (con pagella finale) dell’evento che riesce a mantenersi sempre uguale a se stesso. Un miracolo gattopardesco? Forse vale un commento di Flaiano: “alla fine mi sono accorto che a loro quella roba piaceva”.

La comunicazione ecclesiale cerca di tenere insieme paradigmi preconciliari e tecniche comunicative mutuate da contesti non sempre adatti. L'omelia fatica a toccare il cuore e la vita di chi ascolta. Il rimedio può essere solo lo studio, la passione, il cuore di chi parla.

Non esiste la ricetta sicura per la scelta della scuola superiore, i cui frutti si potranno cogliere dopo anni di cambiamenti. È bene vagliare con prudenza e accortezza le alternative in gioco, lasciando aperta la possibilità di eventuali correzioni di rotta.

Le patologie della giustizia penale rivelano, nella frattura del "cristallo" giuridico", la forma della società in cui viviamo: una società narcisista e pigra, tanto pronta a puntare il dito quanto neghittosa nell'esprimere una reale volontà di cambiamento.

Il 2018 è appena passato e VP Plus è pronta a ripartire. Ma prima, ecco una selezione degli articoli dell'anno trascorso più amati dai nostri lettori.

I politici e i media amano la storia a metà tra retorica e celebrazione consumistica che è fatta “per centenari” per cui il 2018 è stato “magico” in quanto è stato il 170° del 1848, il 100° del 1918 e il 50° del 1968. E il 2019 si annuncia ghiotto per i cultori di coincidenze numeriche, con un pizzico in più di umoristico, contraddittorio, provocatorio...
