Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Nasce Vita e Pensiero Plus+
15.09.2017

Sep

15

Un nuovo laboratorio digitale per “Vita e Pensiero” che alla rivista “di carta” affianca una newsletter culturale in direzione di un dibattito sulla contemporaneità ancora più vivace, con uno sguardo alla memoria e alle voci del mondo.

scritto da Roberto Presilla
Continua >
Perché il Sessantotto nacque in Cattolica
16.11.2017

Nov

16

Più che celebrare anni “formidabili”, vogliamo ricordare che l’impulso che animava i sessantottini - sostiene la storica Maria Bocci - era una richiesta di autenticità contro la società borghese, alimentata da settori del mondo cattolico.

Continua >
CLASSICO = ANTICO? AL CINEMA E IN TV
11.11.2017

Nov

11

I classici del cinema o della tv sono semplicemente i film e i programmi antichi, o quelli già inseriti nelle varie antologie? Oppure i classici sono il frutto di una “civiltà matura”, consapevole di sé e del proprio linguaggio? Lo abbiamo chiesto ad Aldo Grasso.

scritto da Aldo Grasso
Continua >
Adrienne von Speyr. Una teologia vissuta
11.11.2017

Nov

11

In occasione del convegno "Una donna nel cuore del ventesimo secolo:
Adrienne von Speyr (1902-1967)" che si terrà in Vaticano il 17 e il 18 novembre ripubblichiamo il ricordo del suo confessore e direttore spirituale, il grande teologo Hans Urs von Balthasar.

Continua >
INTELLETTUALI O STAR MEDIATICHE?
28.10.2017

Oct

28

Dalla Mostra del cinema di Venezia ai vari festival letterari, ormai è costume far intervenire scrittori, filosofi, attori o registi sui fatti di attualità, col rischio di ripetere soliti banali slogan. Che competenza possono esprimere intellettuali e star sul mondo in cui viviamo? Non è preferibile che lo scrittore o il pensatore si dedichi al meglio al suo mestiere? L'abbiamo chiesto al critico Alfonso Berardinelli.

Continua >
FEMMINICIDIO & CATTOLICI
28.10.2017

Oct

28

Ha ragione Chiara Giaccardi a dire che i femminicidi che si susseguono – o forse l’insistenza con i quali vengono denunciati e interpretati – richiedono un surplus di riflessione, più approfondita di quella superficiale prevalente, che interpreta tutto come incapacità maschile di adattarsi alla nuova libertà femminile. E nell’assenza quasi totale di un punto di vista cattolico...

scritto da Lucetta Scaraffia
Continua >
FEMMINICIDIO. Che fanno i cattolici? Il dibattito è aperto
14.10.2017

Oct

14

La violenza di genere esiste e le donne ne sono vittime. Oltre di chi uccide, dovremmo preoccuparci della responsabilità di una cultura poco attenta al valore dell’amore come uscita da sé. L’intervento della sociologa Giaccardi ci interroga tutti, cattolici e non.

scritto da Chiara Giaccardi
Continua >
VIKINGHI & CO. Anche la storia ha le sue mode
30.09.2017

Sep

30

L'ultima moda è l’alto medioevo dei vikinghi, in passato andava in voga l'egittomania. Ancora: l'antica Roma o il Rinascimento dei Borgia. Perché al cinema o in tv scoppiano certe passioni sulla storia del passato? L'abbiamo chiesto allo storico Franco Cardini.

scritto da Franco Cardini
Continua >
LA VITA IBRIDATA
15.09.2017

Sep

15

Paura, speranza? Come sarà l'autunno dell’incertezza per gli italiani? Il poeta Valerio Magrelli riflette sulla sottile sensazione di precarietà che in ogni momento incombe su di noi, abitatori di un tempo intermedio: quello della "guace", della pace e della guerra, insieme.

scritto da Valerio Magrelli
Continua >
La cura della terra
15.09.2017

Sep

15

Dalla velocità alla distorsione fino alla responsabilità. L'etica ci aiuta prendere sul serio la paura accompagnandola a un'attenta pratica del discernimento che riesce a cogliere la realtà delle cose, oltre la percezione immediata.

scritto da Simone Morandini
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Contro la decadenza il ricorso al "sublime"
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 5 | anno: 2017 | numero: 5
Anno: 2017
È il segreto della Repubblica delle Lettere ma anche di ogni civiltà che vuole sopravvivere: perciò vale la pena rileggere il trattato sulla bellezza scritto da un anonimo mentre il cristianesimo era agli albori. Un inno alla libertà creativa in epoche di crisi.
Gratis
Pinterest