Il tuo browser non supporta JavaScript!

La mente parlante: le neuroscienze e la lettura

novitàdigital La mente parlante: le neuroscienze e la lettura
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 2
titolo La mente parlante: le neuroscienze e la lettura
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

È attraverso l’ascolto che si accende la curiosità per la lettura. Non dipende da un fatto genetico, non è qualcosa di innato che dipende da come è programmato il nostro cervello. L’abitudine alla lettura è legata a una sensibilizzazione da parte della famiglia e della scuola.

Biografia dell'autore

Alberto Oliverio, professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma, si occupa delle basi biologiche del comportamento. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali, tra cui il Karolinska di Stoccolma e il Brain Research Institute dell’Ucla a Los Angeles. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di saggi divulgativi, tra cui Prima lezione di neuroscienze (2002), Dove ci porta la scienza (2003), Geografia della mente (2008), La vita nascosta del cervello (2009), Neuropedagogia (2015).

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Scuola, oltre il mito delle grandi riforme
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 3
Anno: 2018
Se spesso è al centro di notizie di cronaca che ne mettono in evidenza malfunzionamenti e perdite di rilevanza, vanno però crescendo le attese formative nei suoi confronti. Cinque proposte per non farne un luogo di sole regole e procedure.
Gratis
Pinterest