Il tuo browser non supporta JavaScript!

Solida e trasandata: così evolve la scienza

digital Solida e trasandata: così evolve la scienza
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2017 - 5
titolo Solida e trasandata: così evolve la scienza
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2017
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La conoscenza scientifica non si costruisce grazie all’aggiunta progressiva di nuovi “elementi di conoscenza” alle evidenze precedenti. Al contrario, la scienza che “funziona” è sempre un’opera di sottrazione. L’ansia del controllo totale.

Biografia dell'autore

Alessandro Giuliani è primo ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità. Si occupa da venticinque anni di modellizzazione matematica e statistica dei sistemi biologici. È autore di circa 200 articoli su riviste peer-review in campi che vanno dalla chimica organica alla psicobiologia. Ha inventato, insieme a Joseph Zbilut e a Chuck Webber dell’Università di Chicago, la tecnica non lineare di analisi dei segnali Roa (Recurrence Quantifi - cation Analysis). Attualmente il suo interesse è particolarmente rivolto alla Systems Biology e in generale ai sistemi reticolari.


Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Deficit d’attenzione: allarme a scuola e all’università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 6
Anno: 2018
Numerosi studi attestano ormai che la crescente difficoltà di concentrazione in bambini, adolescenti e giovani è dovuta all’uso continuo di computer, tablet e smartphone. Alcune proposte concrete per ovviare al problema, promuovendo la riflessione.
Gratis