Il tuo browser non supporta JavaScript!

Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese

digital Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 2
titolo Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’invecchiamento della popolazione pone questioni cruciali sul fronte della sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari e previdenziali. Politiche mirate e sani stili di vita sono la miglior ricetta per contenere i costi pubblici. Ma l’Italia è in ritardo.

Biografia dell'autore

Claudio Lucifora è professore di Economia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Centro di ricerca per i problemi del lavoro e dell’impresa (Creli). È stato presidente dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro e attualmente è consigliere esperto del Cnel. Tra i volumi di recente pubblicazione Salari, produttività, disuguaglianze: verso un nuovo modello contrattuale? (2017, in collaborazione con Carlo Dell’Aringa e Tiziano Treu), e di prossima pubblicazione Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere: analisi e politiche attive (in collaborazione con Lorenzo Cappellari e Alessandro Rosina).

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 6
Anno: 2018
A 500 anni dalla morte del grande scienziato umanista, una riflessione sul suo rapporto con la religione. Questione “scomoda” e “spinosa”. La sua visione era di stampo panteistico naturalistico, con una pratica religiosa tradizionale e comune.
Gratis