Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato

digital Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 1
titolo Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

A proposito del trattato Sul Sublime, una ricostruzione degli studi che hanno portato a identificare con certezza l’autore, compiuta da Elisabetta Matelli (professore ordinario di Retorica classica e Storia del teatro greco e latino nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). Sul sublime è un’opera da cui emerge un sincretismo culturale capace di unire la cultura greca, quella latina e quella ebraica.

Biografia dell'autore

Elisabetta Matelli è professore ordinario di Retorica classica e Storia del teatro greco e latino nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha dedicato al trattato Sul Sublime e al suo autore Dionigi Longino numerosi studi su riviste scientifi - che e una traduzione commentata (Milano, Rusconi 1988 e Abscondita 2013). Ha organizzato il congresso internazionale «Sublime tra antico e moderno: fortuna di un testo e di un’idea» (i cui atti sono pubblicati dall’editrice Vita e Pensiero 2007).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dopo il Grande Torino, il calcio senza eroi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 2
Anno: 2019
Era il 4 maggio del 1949, alle 17.05, quando il volo di ritorno da Lisbona si schiantò sulla collina di Superga. Un ricordo di quella “squadra inarrivabile”, una leggenda che emana ancor oggi una forza prodigiosa e scuote di emozioni il cuore.
Gratis