Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il corpo e la mistica da Lacan a de Certeau

novitàdigital Il corpo e la mistica da Lacan a de Certeau
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 5
titolo Il corpo e la mistica da Lacan a de Certeau
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Fra psicoanalisi e teologia: dove la dottrina controlla, il discorso mistico appare come la possibilità di ridare al linguaggio una libertà e una facoltà di produrre novità. Il corpo cerca una via perché un soggetto possa riprendere la parola.

Biografia dell'autore

Jean-Daniel Causse (1952-2018) è stato un teologo riformato e psicoanalista francese, morto improvvisamente l’8 giugno scorso. Docente all’Università «Paul Valéry» di Montpellier, si è occupato del rapporto tra la psicoanalisi e la religione. Tra le sue opere Violenza divina (2012) e il recentissimo Lacan et le christianisme, uscito qualche mese fa in Francia. L’articolo qui riprodotto è stato originariamente pubblicato come Le corps et l’expérience mystique. Analyse à la lumière de Jacques Lacan et de Michel de Certeau («Cahiers d’études du religieux. Recherches interdisciplinaires», 13, 2014, http://journals.openedition.org/cerri/1345).

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 6
Anno: 2018
A 500 anni dalla morte del grande scienziato umanista, una riflessione sul suo rapporto con la religione. Questione “scomoda” e “spinosa”. La sua visione era di stampo panteistico naturalistico, con una pratica religiosa tradizionale e comune.
Gratis