Il tuo browser non supporta JavaScript!

La religione delle vittime, una prova per la Chiesa

novitàdigital La religione delle vittime, una prova per la Chiesa
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo La religione delle vittime, una prova per la Chiesa
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Un cambiamento della sensibilità collettiva ha portato alla nascita di una nuova categoria, le vittime. Un’acquisizione recente dovuta alla Shoah, ma pure alla rivoluzione sessuale. Le implicazioni per il cristianesimo, anche a causa degli abusi commessi.

Biografia dell'autore

Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È editorialista de «L’Osservatore Romano», di cui ha fondato e dirige l’inserto mensile «Donne chiesa mondo», e collabora con varie testate. Si è specializzata in storia delle donne, con particolare attenzione alla religiosità femminile e ai rapporti fra la società occidentale e l’islam. Con Vita e Pensiero ha pubblicato La santa degli impossibili. Rita da Cascia tra devozione e arte contemporanea (2014), Donne, chiesa, teologia (2015, a cura di) e Francesco, il papa americano (2017, con Silvina Pérez).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dopo il Grande Torino, il calcio senza eroi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 2
Anno: 2019
Era il 4 maggio del 1949, alle 17.05, quando il volo di ritorno da Lisbona si schiantò sulla collina di Superga. Un ricordo di quella “squadra inarrivabile”, una leggenda che emana ancor oggi una forza prodigiosa e scuote di emozioni il cuore.
Gratis