Il tuo browser non supporta JavaScript!

C'è bisogno di guardare oltre: l'occhio della contemplazione

novitàdigital C'è bisogno di guardare oltre: l'occhio della contemplazione
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 5
titolo C'è bisogno di guardare oltre: l'occhio della contemplazione
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’imperversare della cultura di uno sguardo da “grande fratello” fa sì che oggi si atrofizzi l’atteggiamento contemplativo, che non è puro spiritualismo. È la cultura del virtuale la vera insidia. Ma il paradosso del Vangelo sovverte il campo.

Biografia dell'autore

Maria Ignazia Angelini è badessa del monastero benedettino di Viboldone (Milano): ha studiato con Giovanni Moioli alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, dove ha anche insegnato per diversi anni. È stata maestra delle novizie dal 1980 sino al 1996, quando è stata eletta badessa. Fra i suoi libri segnaliamo Mentre vi guardo (2013), Donne in cerca di Dio (2014) e A regola d’arte. Appunti per un cammino spirituale (2017). Con Vita e Pensiero ha pubblicato Prendere bene tutte le cose. L’ora della speranza cristiana (2011) e curato, con Roberto Vignolo, i tre volumi sulla preghiera dei Salmi: Un libro nelle viscere. I Salmi, via della vita (2011), Nei paesaggi dell’anima. Come i Salmi diventano preghiera (2012), Quando vedrò il tuo volto? La sete di Dio nella preghiera dei Salmi (2016).

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 6
Anno: 2018
A 500 anni dalla morte del grande scienziato umanista, una riflessione sul suo rapporto con la religione. Questione “scomoda” e “spinosa”. La sua visione era di stampo panteistico naturalistico, con una pratica religiosa tradizionale e comune.
Gratis