Il tuo browser non supporta JavaScript!

Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi

digital Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 5
titolo Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2018
issn 0042-725X (stampa)
Scarica

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Viviamo un’epoca in cui, probabilmente, non si è mai letto così tanto. Ma è anche un tempo in cui la letteratura ha visto una trasformazione: ci distrae, ci addormenta, ci fa sprofondare in uno stato di sottomissione rispetto all’idea del mondo così com’è.

Biografia dell'autore

Mario Vargas Llosa è uno scrittore, critico e giornalista peruviano. Collaboratore di diversi giornali europei, conferenziere in molte università del mondo, nel 1994 ha assunto la cittadinanza spagnola. Ha pubblicato articoli, saggi, pièces teatrali e narrativa di vario genere, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2010 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Tra le sue ultime opere: La festa del caprone (2000), Il paradiso è altrove (2003), Avventure della ragazza cattiva (2006), Il sogno del celta (2011), La civiltà dello spettacolo (2013). Il testo è la trascrizione della lectio magistralis «La vida y los libros», pronunciata il 7 giugno 2018, a Milano, promossa dal Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Animare l’Europa, un compito per le università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 1
Anno: 2019
Attraverso un’azione educativa diffusa, i nostri atenei devono concorrere a far sì che la sensibilità europea non venga meno. Rivolgendosi a coloro che si sentono lasciati indietro e cercano rifugio dietro le barriere delle antiche frontiere.
Scarica