Il tuo browser non supporta JavaScript!

L’Unione Europea, un impero neomedievale?

novitàdigital L’Unione Europea, un impero neomedievale?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo L’Unione Europea, un impero neomedievale?
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Un’idea dell’Europa non per guardare nostalgicamente a un passato di teste coronate, ma a un’organizzazione policentrica e vivace. Ove è possibile negoziare e comporre i dissidi odierni anche grazie alla ricchezza simbolica di una tradizione millenaria.

Biografia dell'autore

Nicolangelo D’Acunto, allievo di Cinzio Violante, ha studiato alla Scuola Normale di Pisa. È professore ordinario di Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e di Brescia. Dirige il Centro di Studi sugli insediamenti monastici europei (Cesime) e il comitato scientifico delle Settimane internazionali di Studi medievali della Mendola. Fresco di stampa il volume Cum anulo et baculo. Vescovi dell’Italia medievale dal protagonismo politico alla complementarietà istituzionale (2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dopo il Grande Torino, il calcio senza eroi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 2
Anno: 2019
Era il 4 maggio del 1949, alle 17.05, quando il volo di ritorno da Lisbona si schiantò sulla collina di Superga. Un ricordo di quella “squadra inarrivabile”, una leggenda che emana ancor oggi una forza prodigiosa e scuote di emozioni il cuore.
Gratis