Il tuo browser non supporta JavaScript!

L’umanesimo laico di Luigi Santucci

novitàdigital L’umanesimo laico di Luigi Santucci
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo L’umanesimo laico di Luigi Santucci
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Amico di chierici protagonisti della cultura cattolica e della letteratura del Novecento, lo scrittore milanese morto vent’anni fa maturò accanto a essi una conquistata laicità. Allievo di Mario Apollonio, ebbe stretti rapporti con Montini, Turoldo e Lazzati.

Biografia dell'autore

Pier Angelo Carozzi è professore emerito di Storia delle religioni nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona. Ha svolto precedentemente attività di ricerca e di docenza nell’Università Statale di Milano, dopo anni di studi e specializzazione a Heidelberg, Parigi (Sorbona ed École Pratique des Hautes Études) e Lovanio. Tra gli ultimi suoi lavori si segnalano: Israel-Eugenio Zolli. Un semitista tra religioni e storia (2009) e Rendere sensibile il divino (2009). Qui proponiamo l’intervento, sinora inedito, tenuto al convegno «Luigi Santucci: la scrittura come vita», svoltosi nel 2009 all’Università di Pavia.

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dopo il Grande Torino, il calcio senza eroi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 2
Anno: 2019
Era il 4 maggio del 1949, alle 17.05, quando il volo di ritorno da Lisbona si schiantò sulla collina di Superga. Un ricordo di quella “squadra inarrivabile”, una leggenda che emana ancor oggi una forza prodigiosa e scuote di emozioni il cuore.
Gratis