Il tuo browser non supporta JavaScript!

VITA E PENSIERO - 2008 - 4

digital VITA E PENSIERO - 2008 - 4
Fascicolo digitale
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo 4 - 2008
titolo VITA E PENSIERO - 2008 - 4
editore Vita e Pensiero
formato Fascicolo digitale | Pdf

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

EDITORIALE

FORUM

I padroni delle tendenze nella società dei consumi
a cura di Eugenia Montagnini
di Laura Bovone, Philippe Daverio, Elisabetta Sgarbi, Ugo Volli pagine: 8 Scarica
Abstract
Esistono fenomeni collettivi di orientamento delle scelte – nell’arte, nella moda, nella letteratura – che condizionano singoli momenti della nostra vita quotidiana e le grandi evoluzioni della società? Cosa sono le tendenze? Chi le crea e le governa?

FRONTIERE

L’ascesa della Cina e il futuro dell’Occidente
di G. John Ikenberry pagine: 11 Scarica
Abstract
Il nuovo ruolo di Pechino provocherà senza dubbio la fine dell’era unipolare. Forse l’ordine internazionale liberale potrà resistere alle tensioni aperte con l’Asia, ma Washington deve iniziare subito a lavorare in questa direzione.
Barack Obama e l’America post-razziale
di Enrico Beltramini pagine: 8 Scarica
Abstract
La candidatura di Obama alla presidenza Usa non segnala l’avvento di una realtà multirazziale, ma prelude a una società post-razziale, esito di una difficile e dolorosa maturazione storica della comunità afroamericana e della nazione americana.
Dove va il Québec? A proposito di fede e laicità
di Marc Ouellet pagine: 6 Scarica
Abstract
La società del Québec si poggia da 400 anni su due pilastri, la cultura francese e la religione cattolica. Ciò ha consentito una vera integrazione fra popoli e culture. Un’armatura oggi resa fragile dall’indebolimento dell’identità religiosa.
Despoti, gli orientali? Un cliché da debellare
di Joseph Yacoub pagine: 9 Scarica
Abstract
Ancor oggi, nella nostra cultura domina il pregiudizio che i popoli orientali siano afflitti da dispotismo, a partire dall’antichità e dal confronto-scontro fra greci e persiani, fino ai nostri giorni. È davvero così? Una ricostruzione controcorrente.

SCENARI ECONOMICI

Chi guadagna sull’aumento dei prezzi alimentari
di Riccardo Moro pagine: 7 Scarica
Abstract
L’aumento dei prezzi del cibo non dipende dalla crescita della domanda o da crisi di produzione. Esistono speculazioni a danno dei mercati del Sud del pianeta e di tutti i consumatori. L’urgenza di una governance mondiale sull’alimentazione.
5 x 1000 risorsa per il welfare, ma chi controlla gli enti?
di Fausto Maconi pagine: 7 Scarica
Abstract
Contro gli iniziali scetticismi, il sistema ha avuto grande successo. Ora va reso strumento operativo per la costruzione di un’autentica welfare community, valorizzando le strutture esistenti per sostenerlo e superando freni ideologici e burocratici.

FOCUS

Nord e Sud uniti: meno casta, più autonomia
di Marco Demarco, Pierangelo Giovanetti pagine: 8 Scarica
Abstract
Il nodo irrisolto dello squilibrio del Paese rappresentato dalla questione meridionale e l’emergere con forza di quella settentrionale: due direttori di quotidiani a confronto sul federalismo, lo sviluppo, la cultura, la società civile.
Denatalità a Mezzogiorno. La demografia delle due Italie
di Alessandro Rosina pagine: 6 Scarica
Abstract
A quasi 150 anni dall’Unità, un muro sempre più alto divide la nazione. A causa della perdurante difficoltà di sviluppo economico, il Meridione vede le nascite calare con l’aspettativa (qualitativa e quantitativa) di vita, e i giovani andarsene.

DISCUSSIONI

Ratzinger e Guardini, un incontro decisivo
di Silvano Zucal pagine: 10 Scarica
Abstract
A quarant’anni dalla morte del grande pensatore italo-tedesco emerge con chiarezza l’intreccio della sua biografia e delle sue riflessioni con quelle dell’attuale Pontefice. Un confronto tra due eminenti intellettuali della Chiesa contemporanea.

SPIRITUALITA'

Oltre il Dio dei filosofi. Pregando con san Tommaso
di Sofia Vanni Rovighi pagine: 4 Scarica
Abstract
Qual è la bellezza della preghiera? Radicandosi nel mondo, apre alla trascendenza. Attraverso lodi e implorazioni, l’intelligenza dell’uomo interpreta la Creazione, ma la supera e si dischiude al mistero del Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.

POLEMICHE CULTURALI

La tv può ancora essere “intelligente”?
di Carlo Freccero pagine: 11 Scarica
Abstract
C’è una cultura e una missione del servizio pubblico a cui la televisione italiana non può abdicare. Viaggio a ritroso per comprendere le ragioni di un processo di imbarbarimento che parte da lontano e a cui è ancora possibile ribellarsi.
Libri al top. Come funzionano le classifiche
di Giuliano Vigini pagine: 8 Scarica
Abstract
Nel mondo del libro, le classifiche sono strumenti di controllo e promozione delle vendite, dove dominano l’editore influente e l’autore mediaticamente efficace. Ma se ci fosse anche una classifica dei libri migliori? Forse scopriremmo tesori nascosti.
Ma la matematica può aiutare l’umanità?
di Alfredo Marzocchi pagine: 6 Scarica
Abstract
Temuta e spesso ignorata, è una disciplina che, oltre a un innegabile arricchimento “spirituale”, offre ricadute concrete e positive per la vita dell’uomo: dallo studio dei cambiamenti climatici al funzionamento del corpo umano o all’analisi del traffico.
L’evoluzione della vita non avviene per caso
di Fiorenzo Facchini pagine: 5 Scarica
Abstract
Si è portati a invocare il caso quando si ignorano le cause dei fenomeni. In realtà la storia della vita è ricca di causalità, anche finale, che può rientrare in un piano provvidenziale in cui Dio non è né assente, né regista o spettatore impassibile.
Equivoci e rischi della fuga nell’esoterismo
di Hermann Geissler pagine: 6 Scarica
Abstract
Che cosa spinge verso tecniche di meditazione esoteriche e pseudo-religiose? La crisi dei valori e il disorientamento esistenziale vanno affrontati con profondo spirito critico, evitando pratiche ingannevoli e pericolose credenze.

L'INTRUSO

Il potere della musica tra emozione, arte e politica
di Daniel Barenboim pagine: 4 Scarica
Abstract
Una delle figure più significative della cultura del nostro tempo, promotore di un concreto esempio di possibile unità tra arabi e israeliani, ragiona sul fascino della musica e dell’arte. Anche a favore della pace, contro i conflitti contemporanei.

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 5
Anno: 2018
Viviamo un’epoca in cui, probabilmente, non si è mai letto così tanto. Ma è anche un tempo in cui la letteratura ha visto una trasformazione: ci distrae, ci addormenta, ci fa sprofondare in uno stato di sottomissione rispetto all’idea del mondo così com’è...
Gratis