Il tuo browser non supporta JavaScript!

VITA E PENSIERO - 2009 - 1

digital VITA E PENSIERO - 2009 - 1
Fascicolo digitale
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo 1 - 2009
titolo VITA E PENSIERO - 2009 - 1
editore Vita e Pensiero
formato Fascicolo digitale | Pdf

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

EDITORIALE

Scienza e fede, 400 anni dopo Galileo
di Nicola Cabibbo pagine: 5 Scarica
Abstract
Nell’anno dedicato al grande scienziato si anima il dibattito sul rapporto tra la fede e la scienza. Mentre il costante lavoro di avvicinamento alla conoscenza delle leggi della natura sembra spingere a contemplare le opere di un Dio creatore.

FRONTIERE

Il vicolo cieco degli «scienziati atei»
di Roger Scruton pagine: 7 Scarica
Abstract
Da Dawkins a Dennett, da Harris a Hitchens, cresce l’ondata di studiosi che intendono distruggere il fenomeno religioso. Ma anche le più recenti scoperte scientifiche non contraddicono l’ipotesi della trascendenza. E con tutta evidenza il sacro ritorna.
India, vengono da lontano le violenze anticristiane
di Gerolamo Fazzini pagine: 8 Scarica
Abstract
Le vessazioni dei fanatici indù, specialmente in Orissa, non sono un fenomeno recente, né hanno una natura esclusivamente confessionale. Dietro presunti conflitti religiosi si cela il tentativo di mantenere uno status quo segnato da ingiustizie sociali.
L’islam può aiutare la finanza dell’Occidente?
di Loretta Napoleoni, Claudia Segre pagine: 9 Scarica
Abstract
La finanza islamica potrebbe ispirare la riformulazione delle regole di quella occidentale, oggi in grave difficoltà. Dall’Egitto alla Malesia, istituti bancari e studiosi della shar’ia lavorano insieme, in un fenomeno unico nell’economia moderna.

SCENARI ECONOMICI

Le economie emergenti e gli squilibri globali
di Marco Lossani pagine: 6 Scarica
Abstract
L’integrazione mondiale da un punto di vista economico-finanziario comporta inedite relazioni tra grandi potenze tradizionali, come gli Usa, e realtà in espansione, come la Cina. Alcune analisi per orientarsi in uno scenario dai contorni incerti.
La precarietà nel lavoro è una questione di genere?
di Ivana Pais pagine: 8 Scarica
Abstract
Dopo le leggi Treu e Biagi sui contratti atipici, in Italia si riscontra la “femminilizzazione” di tali rapporti di lavoro, per lo più instabili. Il fenomeno, in crescita costante, ha serie ricadute economiche e, soprattutto, sociali. Che vanno contrastate.

FOCUS

Internet e crisi, per i giornali tutto cambierà
pagine: 10 Scarica
Abstract
Grazie alle nuove tecnologie, il giornalismo vive un rapporto sempre più veloce con le notizie e interattivo con i lettori. Ma l’attuale crisi accelererà un ripensamento delle testate cartacee e on line. Serviranno più qualità e approfondimenti.
Social Network: relazioni umane 2.0?
di Pier Cesare Rivoltella pagine: 7 Scarica
Abstract
Tra utilità, moda e (talvolta) stupidità, strumenti quali Facebook o MySpace si stanno diffondendo rapidamente. Favorendo interessi e relazioni amicali, rivelano grandi potenzialità. Ma anche non trascurabili ricadute su privacy e uso del tempo.

INCONTRI

E la società liquida riscopre l’ontologia
di Ghanima Al-Sharrah, Achille C. Varzi pagine: 8 Scarica
Abstract
La filosofia analitica è considerata arida e prigioniera dei tecnicismi: in realtà insegna a ragionare e risponde alle nuove sfide dell’intelligenza artificiale. E riapre la via della metafisica: lo dimostra la ripresa di questi studi nel mondo anglosassone.

DISCUSSIONI

Dalla Grecia all’Europa, gli arabi ridimensionati?
di Rémi Brague pagine: 15 Scarica
Abstract
Il caso Gouguenheim, lo studioso per il quale fu piuttosto ridotto il ruolo della mediazione araba nella trasmissione dell’eredità classica all’Occidente medievale, va affrontato con serenità. Il contributo islamico è stato reale, ma non così esclusivo.
John Henry Newman, un pensatore scomodo
di Francesco Cossiga, Elio Guerriero pagine: 11 Scarica
Abstract
Il grande teologo inglese, prima anglicano e poi divenuto cattolico e cardinale, è stato una delle figure chiave del dialogo tra cristianesimo e modernità. Con alcune decisive anticipazioni rispetto al Concilio, come ha messo in luce anche Papa Ratzinger.

SPIRITUALITA'

L’utopia di Simone Weil fra politica e mistica
di Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz pagine: 7 Scarica
Abstract
Dalla riflessione sullo Stato moderno (e sull’Impero romano) come «grande bestia» alla critica aperta verso i fondamentalismi, compresi quelli della «liberazione». Il riferimento ad Antigone e la necessità di una «politica del soprannaturale».

POLEMICHE CULTURALI

Il vero progresso economico si deve alla conoscenza
di Dario Antiseri pagine: 8 Scarica
Abstract
Sono l’istruzione, la scienza e la tecnica la vera molla dello sviluppo e della ricchezza. Per questo, in ambito di formazione universitaria e professionale i giovani devono innanzitutto entrare in possesso di molta teoria, più ancora della pratica.
Neuroetica: la morale è determinata dal cervello?
di Alberto Oliverio pagine: 5 Scarica
Abstract
Alcuni esperimenti neuroscientifici portano ad associare naturalità ed emozione: una visione minimalista delle radici dell’etica. Ma nuovi studi sul dolore mettono in evidenza la dimensione dell’empatia. Senza cancellare libertà e razionalità.
L’Italia dei consumatori e la fiducia dei cittadini
di Luisa Crisigiovanni pagine: 6 Scarica
Abstract
Gli italiani sembrano fidarsi delle associazioni di consumatori, che però non hanno grande influenza politica. Offrire servizi e risposte ai cittadini favorirebbe la democrazia e i diritti di tutti, ma forse c’è al riguardo un ritardo socioculturale.

L'INTRUSO

Scrivere? È stato il primo sogno nel cassetto
di Giorgio Faletti pagine: 4 Scarica
Abstract
Dietro la maschera del comico e dell’attore, oltre l’ispirazione del musicista, è quasi d’improvviso esplosa la vena creativa dello scrittore. Grazie a un po’ di fortuna, a una grande determinazione e agli insegnamenti di avvincenti letture.

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

L’aut-aut sull’Europa di Romano Guardini
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 2
Anno: 2018
Una rilettura della visione “inattuale” del pensatore italo-tedesco, davanti alle sfide poste dalla modernità e dalla tecnica. La missione del Vecchio Continente non può che rifarsi al cristianesimo, senza nostalgie ma guardando al futuro.
Gratis
Quando la Croce era intrecciata col Loto
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 1
Anno: 2018
In Myanmar il Papa ha paragonato gli insegnamenti buddhisti a quelli di Francesco d’Assisi. Un dialogo che si avviò nei primi secoli, quando il continente asiatico fu evangelizzato dai cristiani nestoriani. Una storia da riscoprire.
€ 4,00
Pinterest