Il tuo browser non supporta JavaScript!

VITA E PENSIERO - 2010 - 4

digital VITA E PENSIERO - 2010 - 4
Fascicolo digitale
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo 4 - 2010
titolo VITA E PENSIERO - 2010 - 4
editore Vita e Pensiero
formato Fascicolo digitale | Pdf

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

EDITORIALE

LA QUESTIONE

Il disimpegno dei credenti, un rischio per la democrazia
di Lorenzo Ornaghi, Stanislaw Rylko pagine: 11 Scarica
Abstract
Due riflessioni sul ruolo dei laici cattolici, a partire dal contesto “postmoderno”. L’esigenza di individuare le “aree di aspettative” e i “luoghi” in cui esercitare il servizio per il bene comune. Una grande sfida culturale ed educativa.

FRONTIERE

Fede, ragione e scienza. La lezione di Newman
di Alasdair MacIntyre pagine: 12 Scarica
Abstract
L’idea di università del grande teologo e cardinale inglese, che viene beatificato da Benedetto XVI il 19 settembre, a confronto con l’università contemporanea: i rischi di un’educazione troppo specializzata e priva di un riferimento assoluto.
Ebrei e cristiani, evoluzione di un dialogo
di Massimo Giuliani pagine: 7 Scarica
Abstract
Anche a seguito della visita del Papa alla sinagoga di Roma, una riflessione sulla storia e le prospettive del confronto fra i due monoteismi. Scoprendo, nei fedeli di Abramo, l’apertura verso un’aggiornata “teologia ebraica del cristianesimo”.
Il Brasile e la costellazione latinoamericana
di Andrés Malamud pagine: 7 Scarica
Abstract
Ancora oggi l’America Latina non è una realtà unitaria. Mentre la nazione finora guidata da Lula ha sviluppato il suo rapporto con l’Ue, la sua leadership regionale si è indebolita, attirando ostilità di concorrenti come Argentina, Venezuela, Ecuador.
Il valore della biodiversità per il futuro dell’uomo
di Paolo Ajmone Marsan, Adriano Marocco pagine: 8 Scarica
Abstract
Nell’anno scelto dall’Onu per garantire la sopravvivenza umana, emerge in tutta la sua importanza l’esigenza di tutelare la variabilità esistente fra esseri viventi ed ecosistemi. In questo, la ricerca scientifica ha un ruolo decisivo.

SCENARI ECONOMICI

Breve storia della moneta, oltre la crisi dell’euro
di Giancarlo Galli pagine: 5 Scarica
Abstract
Dall’antichità a oggi, dal metallo alla carta, al virtuale. Dal marco che nacque dalla vittoria tedesca di Sedan, alla lira che nei primi decenni faceva miracoli, all’euro attuale imposto a Kohl da Mitterand dopo la caduta del Muro.

L'INEDITO

Il denaro e noi, lo sguardo dell’etica
di Paul Ricoeur pagine: 10 Scarica
Abstract
Un’analisi del grande pensatore francese sul valore dei soldi e sulle implicazioni morali, economiche e politiche del suo uso. Per andare alla radice di fenomeni come la corruzione. Un excursus che da san Paolo arriva a Walzer e Boltanski.

FOCUS

Il domani dell’Italia si costruisce con la speranza
di Simona Beretta, Gian Carlo Blangiardo, Andrea Olivero pagine: 12 Scarica
Abstract
Dal 14 al 17 ottobre, a Reggio Calabria, si svolgerà la 46a Settimana Sociale, dedicata al tema Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese. Tre interventi ne evidenziano le sfide in gioco e le opportunità da cogliere.

INCONTRI

A proposito del cibo e dell’arte di imbandirlo
di Gualtiero Marchesi pagine: 5 Scarica
Abstract
Il rapporto con gli alimenti. La polemica con i “tecnici” puri che, da bravi artigiani, replicano sempre le stesse ricette ma perdono espressività. Il bisogno di recuperare i sapori della cucina italiana tradizionale, che fa bene al palato e alla salute.

SPIRITUALITA'

Riesaminando il processo a Gesù
di Joseph H.H. Weiler pagine: 11 Scarica
Abstract
Da secoli fonte di studi e indagini, nella condanna del Cristo ancora si intrecciano risvolti storici e misteri teologici, che legano ebrei e cattolici, oltre i pregiudizi di un tempo. Quale fu il ruolo del Sinedrio nel quadro del più ampio progetto divino?

POLEMICHE CULTURALI

Ritornare ai classici per scelta, non per dovere
di Valerio Magrelli pagine: 5 Scarica
Abstract
Dai greci a Dostoevskij, i cosiddetti “classici” sembrano culturalmente “passati di moda”. Così, però, possiamo sceglierli più liberamente, cercandoli anche nell’oggi. Non olimpici o vetusti, bensì fonti di passione e curiosità. Per i giovani soprattutto.
Viaggio nel mondo dei cinecomix
di Luca Crovi pagine: 9 Scarica
Abstract
Da anni, ormai, il fumetto è diventato uno dei serbatoi primari dai quali attingere idee per i blockbuster cinematografici. Da Flash Gordon a Superman, Batman e Spiderman, come da Sin City a Watchmen, gli eroi di carta dominano le sale e l’home video.
Gli autori “migranti” che reinventano la scrittura
di Ermanno Paccagnini pagine: 8 Scarica
Abstract
Quello degli scrittori di madrelingua non italiana che si esprimono nel nostro idioma è ormai un fenomeno esteso. Linfa preziosa per la letteratura, questi talenti producono testi carichi di una nuova, creativa sintassi mentale e culturale.
I disabili e il diritto a una vita autonoma
di Luigi D'Alonzo pagine: 6 Scarica
Abstract
L’Italia vanta un’importante serie di tutele, consentendo una vita migliore rispetto a molti altri Paesi. L’integrazione è però ancora sempre difficile, a scuola o nel mondo del lavoro. Da evitare un ritorno alle istituzioni chiuse o speciali.

L'INTRUSO

La fede contro la follia: lettera aperta a Etty Hillesum
di Pamela Villoresi pagine: 5 Scarica
Abstract
Ormai siamo abituati a pensare che prendersi cura dell’altro sia una sfida impossibile: l’esempio che ci viene dalla scrittrice morta nel lager, o da figure come Marina Cvetaeva e Madre Teresa di Calcutta, dimostra che il dono è la forza della Storia.

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 5
Anno: 2018
Viviamo un’epoca in cui, probabilmente, non si è mai letto così tanto. Ma è anche un tempo in cui la letteratura ha visto una trasformazione: ci distrae, ci addormenta, ci fa sprofondare in uno stato di sottomissione rispetto all’idea del mondo così com’è...
Gratis