Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Andrea Vitali

Andrea Vitali

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Piero Chiara con "L’ombra di Marinetti". Approdato alla Garzanti nel 2003 con "Una finestra vistalago" (premio Grinzane Cavour), ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica, ottenendo, tra gli altri, il premio Bancarella nel 2006 ("La figlia del podestà"), il premio Ernest Hemingway nel 2008 ("La modista"), il premio Campiello nel 2009 ("Almeno il cappello"). Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia e nel 2015 il premio De Sica. Il suo ultimo romanzo si intitola "Gli ultimi passi del sindacone" (2018).

Vi racconto i misteri della cultura del lago
11.02.2019

Feb

11

Dalla semplicità e dalla bellezza che gli fece intuire la madre a quelle sensazioni che gli fecero toccare da vicino l’anima del luogo. Lo scrittore Andrea Vitali descrive il suo amore per il lago, che cela il suo vero cuore negli anfratti più profondi.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Animare l’Europa, un compito per le università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 1
Anno: 2019
Attraverso un’azione educativa diffusa, i nostri atenei devono concorrere a far sì che la sensibilità europea non venga meno. Rivolgendosi a coloro che si sentono lasciati indietro e cercano rifugio dietro le barriere delle antiche frontiere.
Scarica