Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Carlo Ossola

Carlo Ossola

Carlo Ossola (Torino 1946) è filologo e critico letterario. Socio dell’Accademia dei Lincei e membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, insegna al Collège de France, cattedra di «Letterature moderne dell’Europa neolatina», e dirige l’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. I suoi saggi, in cui la ricerca filologica è sapientemente intrecciata alla storia delle idee, si rivolgono alla cultura rinascimentale come ad autori contemporanei quali Ungaretti e Calvino, dedicandosi anche all’analisi dello spazio letterario e delle figure che lo popolano.

NOTRE DAME: DALLE MACERIE AL CIELO
20.04.2019

Apr

20

Dopo l'incendio che ha distrutto la volta di Notre-Dame, Carlo Ossola invita a celebrare la messa sul sagrato della cattedrale, en plein air, come si fa anche a San Pietro. La cattedrale senza tetto ci invita a cogliere la presenza di Dio nel vento e nelle nuvole.

Continua >
Elogio dell’orma
17.11.2018

Nov

17

Il 28 e 29 novembre alla Pontificia Università Gregoriana di Roma si tiene il convegno "Dio non abita più qui? Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici". Carlo Ossola, partendo da Proust e terminando con Bonnefoy, ci ricorda che oltre il destino dei luoghi ciò che conta davvero è la «comunità dei chiamati».

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dopo il Grande Torino, il calcio senza eroi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 2
Anno: 2019
Era il 4 maggio del 1949, alle 17.05, quando il volo di ritorno da Lisbona si schiantò sulla collina di Superga. Un ricordo di quella “squadra inarrivabile”, una leggenda che emana ancor oggi una forza prodigiosa e scuote di emozioni il cuore.
Gratis