Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Giovanni Battista Montini

Giovanni Battista Montini

Giovanni Battista Montini, prima arcivescovo di Milano, poi Papa Paolo VI, è stato il 262º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, primate d'Italia e 4º sovrano dello Stato della Città del Vaticano a partire dal 21 giugno 1963 fino alla morte. Beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco, verrà canonizzato il 14 ottobre.

I concili ecumenici nella vita della Chiesa

Dopo l’annuncio di un nuovo concilio da parte di San Giovanni XXIII, l’ultimo numero del 1960 fu dedicato ai concili nella vita della Chiesa. Il futuro beato Paolo VI, all’epoca Arcivescovo di Milano, aprì il fascicolo con una prolusione di grande interesse ancora oggi. Se da una parte situava con grande equilibrio l’evento conciliare nella vita della Chiesa, dall’altra invocava un dialogo con «un mondo progredito, ricercatore e sofferente, che senza saperlo marcia a ritroso verso Cristo». Pagine di grande bellezza teologica e letteraria, da gustare e meditare in vista della prossima canonizzazione (14 ottobre 2018).

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cent’anni dell’editrice, il futuro di una tradizione
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 4
Anno: 2018
Nel 2018 Vita e Pensiero celebra un anniversario importante. Nata nella consapevolezza del ruolo decisivo della cultura, ora vede due sfide per il futuro: il mestiere dell’editore e la sua qualità; la trasmissione della rilevanza della lettura nell’era digitale.
Gratis