Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Giuseppe Bonura

Giuseppe Bonura

Giuseppe Bonura è stato uno scrittore e critico letterario italiano. Nato a Fano, ha vissuto per la maggior parte della sua vita a Milano, è stato giornalista culturale di "Avvenire" e ha collaborato a vari periodici culturali. È stato autore di romanzi, volumi di racconti e libri di saggistica letteraria.

Pessimismo e ottimismo in letteratura

In occasione dell'assegnazione del Premio Bonura che si terrà in Università Cattolica, ripubblichiamo queste pagine di sorprendente attualità. Nel 1976 Giuseppe Bonura notava che i sessantottini rifluivano e che il sistema mondiale vedeva due contendenti più simili che diversi, volti a esaltare il «positivo» della vita, a cui il critico preferiva l'intelligenza del negativo, messaggio letterario e politico: «la negazione letteraria è inerme senza la negazione politica del presunto positivo». Abbiamo globalizzato il «positivo» ma l'intelligenza del negativo - e la sua controparte politica - non è altrettanto diffusa.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2018 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Contro l’intrattenimento salviamo i veri romanzi
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2018 - 5
Anno: 2018
Viviamo un’epoca in cui, probabilmente, non si è mai letto così tanto. Ma è anche un tempo in cui la letteratura ha visto una trasformazione: ci distrae, ci addormenta, ci fa sprofondare in uno stato di sottomissione rispetto all’idea del mondo così com’è...
Gratis