Aldo Grasso
Titoli dell'autore
Digitale terrestre o satellite, la conquista del telecomando
digital

Anno:
2009
Questi sono mesi decisivi per il futuro della tv. In gioco è l’accesso,
cioè il modo in cui più di 23 milioni di famiglie italiane
raggiungeranno i contenuti televisivi. Già trionfatore sembra il
digitale terrestre, ma il satellite avrà un suo ruolo.
€ 3,60
La tv come servizio pubblico ha ancora senso? Sì,ma…
digital

Anno:
2008
Modelli quali la Bbc dimostrano che anche nell’era delle nuove
tecnologie di fruizione è possibile fare tv pubblica di qualità.
La Rai può offrire ancora molto agli italiani, ma serve al
riguardo una chiara volontà politica, culturale e manageriale.
€ 6,00
Nei romanzi sulla tv leggiamo l’Italia di oggi
digital

Anno:
2007
Superati i pregiudizi inizialmente nutriti dalla letteratura italiana verso il medium televisivo, in anni più recenti alcuni scrittori hanno tentato con successo di raccontare la tv per comprendere le trasformazioni del nostro Paese.
€ 3,60
Tecnoprofeti addio: la tv vista dal futuro
digital

Anno:
2007
Vecchi e nuovi media si stanno ibridando. La televisione moltiplica le sue piattaforme, esce dagli schermi di casa e ci accompagna in ogni luogo e in ogni momento. I grandi gruppi della comunicazione si adeguano. E gli spettatori?
€ 3,60
Tv, c’era una volta il palinsesto
digital

Anno:
2006
Trasmissioni spesso spostate e orari non rispettati, ma anche
soppressioni e sforamenti. Raramente ciò che vediamo corrisponde
a quanto previsto ufficialmente. Cosa significa tutto
ciò per la nostra tv generalista?
€ 3,60
La politica dei tg, la politica nei tg
digital

Anno:
2005
A pochi mesi dalla prossima scadenza elettorale un’analisi dei
più importanti telegiornali generalisti cerca di mettere a
fuoco i diversi modelli di rapporto con la politica nei notiziari
nazionali. Per una nuova fenomenologia del mezzobusto.
€ 3,60
Il ragionier Fantozzi, un’isteria della comicità
digital

Anno:
2005
A trent’anni dal primo film, un ritratto dell’impiegato più famoso
e frustrato d’Italia. «La Corazzata Potëmkin» imposta dal
capufficio acculturato e il nome che compare persino sui vocabolari
inglesi: luci e ombre della maschera di Paolo Villaggio.
€ 3,60
La linea d’ombra della tv: i giovani e i telefilm americani
digital

Anno:
2005
Da Twin Peaks a Beverly Hills e Dawson’s Creek fino ai più
recenti successi di Smallville e O.C.: un’analisi delle fiction
seriali provenienti dagli States e molto amate dai nostri teenager.
Cosa c’è dietro le nuove forme di consumi giovanili.
€ 3,60
In evidenza
Consulta l'archivio
Ultimi 3 numeri
Annate disponibili online
20232022202120202019201820172016201520142013201220112010200920082007200620052004200320022001200019991998199719961995199419931992199119901989198819871986198519841983198219811980197919781977197619751974197319721971197019691968196719661965196419631962196119601959195819571956195519541953195219511950194919481947194319421941194019391938193719361935193419331932193119301929192819271926192519241923192219211920191919181917191619151914