Il tuo browser non supporta JavaScript!

Alessio Musio

Alessio Musio
autore
Vita e Pensiero

Alessio Musio è Professore Associato di Filosofia Morale dell’Università Cattolica, dove tiene i corsi di Filosofia MoraleTeoria della persona e della comunità ed Etica delle relazioni in economia. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e della Rivista Medicina e Morale. 
Si è occupato, tra gli altri argomenti, del tema della crisi del soggetto nel contesto austriaco di primo Novecento (con particolare attenzione al tema della libertà nel pensiero di Musil, Weininger e Wittgenstein), del concetto di ‘autonomia’ nell’ambito del dibattito bioetico sul ‘futuro della natura umana’ e del rapporto tra sovranità e decisione, con particolare attenzione alla loro problematica declinazione nel modello etico-antropologico sotteso alle nozioni di ‘capitale umano’ e di ‘impresa di sé’.

Condividi:

Libri dell'autore

Embrioni israeliani e ricercatori tedeschi: la questione delle cellule staminali in Germania digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2001 - 6
Anno: 01/2001
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Raffaello in letteratura? Primattrice la Fornarina
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 3
Anno: 2020
La fortuna del grande artista del Rinascimento nella narrativa italiana è dovuta assai spesso al legame con la sua amata. A 500 anni dalla morte, un’analisi delle opere dedicate all’Urbinate, con buona e cattiva fortuna. Fra misteri e gialli ancora irrisolti.
Gratis