Libri di Andrea Canova - libri Rivista Vita e Pensiero

Andrea Canova

Andrea Canova
autore
Vita e Pensiero
Andrea Canova insegna Letteratura italiana e Filologia italiana all’Università Cattolica (Sedi di Milano e di Brescia); si è occupato soprattutto di letteratura cavalleresca nel Rinascimento, di racconti di viaggio nell’età delle scoperte geografiche e di storia della filologia italiana del Novecento. È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali l’edizione dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Milano, 2011) e il volume Dispersioni. Cultura letteraria a Mantova tra Medio Evo e Umanesimo (Milano, 2017). Dirige il Centro di documentazione e ricerca «Raccolte Storiche dell’Università Cattolica» presso la Sede di Brescia.
Condividi:

Titoli dell'autore

Magellano, la prima vera globalizzazione digital
Anno: 2019
Il capitano portoghese effettuò 500 anni fa la circumnavigazione del mondo: un viaggio straordinario che durò tre anni, con l’intuizione del passaggio a sud-ovest. La Terra era molto più grande e più complessa di quanto si pensasse.
€ 4,00
L’eterno fascino dell’epica, anche a scuola e all’università digital
Anno: 2012
Una rassegna ben condotta dei testi epici, dall’antichità a Cervantes, introduce concetti e funzioni narrative universali: l’eroe, da Achille a Enea e Orlando; il viaggio; la conquista; la passione amorosa. Temi contagiosi anche per i giovani d’oggi.
€ 3,60
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Da Charles de Foucauld a Francesco d’Assisi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 5
Anno: 2022
La grande regista autrice di film memorabili sul Poverello racconta il suo primo innamoramento verso la figura dell’ex ufficiale che scelse il deserto del Nordafrica per farsi fratello in Cristo. Il simbolo di un’altra via contro gli orrori del Novecento.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.