Libri di Andrea Canova - libri Rivista Vita e Pensiero

Andrea Canova

Andrea Canova
autore
Vita e Pensiero
Andrea Canova insegna Letteratura italiana e Filologia italiana all’Università Cattolica (Sedi di Milano e di Brescia); si è occupato soprattutto di letteratura cavalleresca nel Rinascimento, di racconti di viaggio nell’età delle scoperte geografiche e di storia della filologia italiana del Novecento. È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali l’edizione dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Milano, 2011) e il volume Dispersioni. Cultura letteraria a Mantova tra Medio Evo e Umanesimo (Milano, 2017). Dirige il Centro di documentazione e ricerca «Raccolte Storiche dell’Università Cattolica» presso la Sede di Brescia.
Condividi:

Titoli dell'autore

Magellano, la prima vera globalizzazione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Il capitano portoghese effettuò 500 anni fa la circumnavigazione del mondo: un viaggio straordinario che durò tre anni, con l’intuizione del passaggio a sud-ovest. La Terra era molto più grande e più complessa di quanto si pensasse.
€ 4,00
L’eterno fascino dell’epica, anche a scuola e all’università digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2012 - 2
Anno: 2012
Una rassegna ben condotta dei testi epici, dall’antichità a Cervantes, introduce concetti e funzioni narrative universali: l’eroe, da Achille a Enea e Orlando; il viaggio; la conquista; la passione amorosa. Temi contagiosi anche per i giovani d’oggi.
€ 3,60
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis