Libri di Emanuela Mora - libri Rivista Vita e Pensiero

Emanuela Mora

Emanuela Mora
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Vita e Pensiero

Emanuela Mora è professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove dirige il centro ModaCult per lo studio della moda e della produzione culturale. Si occupa di moda e culture materiali, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità nella produzione e nei consumi.

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Titoli dell'autore

Fare politica con l’abbigliamento e la moda digital Fare politica con l’abbigliamento e la moda
Anno: 2024
Pur dentro l’orizzonte criticabile della infinita capacità mimetica del capitalismo, va riconosciuta la funzione performativa e politica della moda. Come dimostra una ricerca riguardante le copertine della rivista «Vogue». Gli immaginari della Generazione Zeta.
€ 4,00
“Vestire è un atto agricolo”: cambia la produzione culturale digital “Vestire è un atto agricolo”: cambia la produzione culturale
Anno: 2021
La pandemia ha messo in crisi l’industria culturale ma non la produzione: in definitiva ha solo accelerato i processi di riorganizzazione delle economie creative e delle pratiche di consumo nelle nostre città. Alcuni esempi per ricavarne una lezione.
€ 4,00
Sharing economy: non tutto è condivisione digital Sharing economy: non tutto è condivisione
Anno: 2015
C’è la tendenza a giudicare positivamente la portata innovativa di queste pratiche di produzione e scambio. Il rischio è la sostituzione dei tradizionali soggetti economici di intermediazione con attori che hanno il pieno controllo delle piattaforme.
€ 4,00
Moda, business e cultura: un difficile riconoscimento digital Moda, business e cultura: un difficile riconoscimento
Anno: 2012
Ben oltre il fenomeno del fashion victim, la sua natura duplice la rende una forma di industria culturale sui generis, in cui i contenuti materiali e quelli immateriali, fattori economici e sistema simbolico si intrecciano e si valorizzano reciprocamente.
€ 3,60
Moda e web 2.0, i fashion blog cambiano la comunicazione digital Moda e web 2.0, i fashion blog cambiano la comunicazione
Anno: 2011
Le fonti di informazione sulla moda, nell’epoca di internet e dei social network, nascono da un pubblico carico di passione, soprattutto femminile. Il rapporto con le grandi firme, tra racconto e marketing occulto, e i ritardi dei media tradizionali.
€ 3,60
Quanto piacciono ai “vip” i consumi alternativi digital Quanto piacciono ai “vip” i consumi alternativi
Anno: 2007
Un'indagine sul consumo critico e sui prodotti biologici in Italia rivela una crescita dell'interesse e della propensione all'acquisto. Per ora, tuttavia, il fenomeno riguarda una nicchia dotata di elevato capitale culturale ed economico.
€ 3,60
 

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Anno: 2024 - n. 2

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In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

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