Libri di Emanuela Mora - libri Rivista Vita e Pensiero

Emanuela Mora

Emanuela Mora
autore
Vita e Pensiero

Emanuela Mora è professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove dirige il centro ModaCult per lo studio della moda e della produzione culturale. Si occupa di moda e culture materiali, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità nella produzione e nei consumi.

Condividi:

Libri dell'autore

“Vestire è un atto agricolo”: cambia la produzione culturale digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 1
Anno: 2021
La pandemia ha messo in crisi l’industria culturale ma non la produzione: in definitiva ha solo accelerato i processi di riorganizzazione delle economie creative e delle pratiche di consumo nelle nostre città. Alcuni esempi per ricavarne una lezione.
€ 4,00
Sharing economy: non tutto è condivisione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 3
Anno: 2015
C’è la tendenza a giudicare positivamente la portata innovativa di queste pratiche di produzione e scambio. Il rischio è la sostituzione dei tradizionali soggetti economici di intermediazione con attori che hanno il pieno controllo delle piattaforme.
€ 4,00
Moda, business e cultura: un difficile riconoscimento digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2012 - 5
Anno: 2012
Ben oltre il fenomeno del fashion victim, la sua natura duplice la rende una forma di industria culturale sui generis, in cui i contenuti materiali e quelli immateriali, fattori economici e sistema simbolico si intrecciano e si valorizzano reciprocamente.
€ 3,60
Moda e web 2.0, i fashion blog cambiano la comunicazione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 3
Anno: 2011
Le fonti di informazione sulla moda, nell’epoca di internet e dei social network, nascono da un pubblico carico di passione, soprattutto femminile. Il rapporto con le grandi firme, tra racconto e marketing occulto, e i ritardi dei media tradizionali.
€ 3,60
Quanto piacciono ai “vip” i consumi alternativi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 1
Anno: 2007
Un'indagine sul consumo critico e sui prodotti biologici in Italia rivela una crescita dell'interesse e della propensione all'acquisto. Per ora, tuttavia, il fenomeno riguarda una nicchia dotata di elevato capitale culturale ed economico.
€ 3,60
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Viaggio alle radici del nuovo odio dei classici
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 4
Anno: 2021
Il processo alle discipline umanistiche in voga in Occidente, soprattutto negli Usa, riapre la riflessione sulla storia del classicismo come modello culturale. Un’eredità da salvaguardare, che ha visto intrecciarsi positivamente culture e religioni differenti.
Gratis

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento