Libri di Gianni Sibilla - libri Rivista Vita e Pensiero

Gianni Sibilla

Gianni Sibilla
autore
Vita e Pensiero

Gianni Sibilla è il direttore didattico del Master in Comunicazione musicale, primo corso post-laurea in Italia dedicato all’industria della canzone, attivato nel 2000 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dello stesso Ateneo insegna Mercati e media musicali.

Condividi:

Titoli dell'autore

Il nuovo pop: fenomenologia della musica italiana digital Il nuovo pop: fenomenologia della musica italiana
Anno: 2023
Un’analisi del mercato della musica del nostro Paese dopo l’ultimo Festival di Sanremo. Oltre i fenomeni del rap e della trap, fra cantautori e band, oggi è espressione di una generazione, ma unisce diversi linguaggi e diversi media, digitali e classici.
€ 4,00
Per il mondo della cultura choc totale o reset benefico? digital Per il mondo della cultura choc totale o reset benefico?
Anno: 2021
Cinema, teatro, musica, arte ed editoria: la pandemia ha quasi affossato un settore fondamentale per il nostro Paese ma spesso snobbato dalla politica. Cinque esperti analizzano la situazione cercando di delineare un futuro possibile a emergenza finita.
€ 4,00
Il ricambio generazionale della musica pop digital Il ricambio generazionale della musica pop
Anno: 2018
Rapper e under 30: sono i cantanti italiani che dominano le classifiche degli ultimi tempi. Siamo davanti a una rivoluzione del mercato o a una semplice evoluzione? Sia quel che sia, il mondo giovanile ha mutato i suoi gusti, anche nelle modalità di ascolto...
€ 4,00
L’insostenibile leggerezza delle canzoni pop digital L’insostenibile leggerezza delle canzoni pop
Anno: 2015
Un blog americano ha passato al vaglio le maggiori hit degli ultimi dieci anni e sostiene che hanno testi da terza elementare. Per qualcuno sono ancora e sempre “canzonette”, ma in realtà sono oggetti complessi e fanno parte delle nostre vite.
€ 4,00
Internet e talent stanno uccidendo la musica? digital Internet e talent stanno uccidendo la musica?
Anno: 2015
I necrologi sulle sette note sono ormai un genere letterario consolidato. Ma siamo sicuri che l’industria discografica sia davvero messa così male ...
€ 4,00
L’aura non c’è? La musica spera nel business digitale digital L’aura non c’è? La musica spera nel business digitale
Anno: 2005
Il ritorno dell’estate coincide con la grande stagione dei concerti live, che garantiscono ormai più introiti dei dischi. Il dopo “Napster” è già cominciato: radiografia dell’industria culturale discografica alle prese con la rivoluzione informatica.
€ 3,60
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La cancel culture e il fattore religioso
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 6
Anno: 2023
Il progetto neo-illuministico unisce primato della storia e della scienza, ma toglie la parola a un pensiero che osi mettere in dubbio la dittatura dell’una e l’esclusività dell’altra. E torni a interrogarsi sul cristianesimo: il discorso non è affatto chiuso.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.