Libri di Giovanni Reale - libri Rivista Vita e Pensiero

Giovanni Reale

Giovanni Reale
autore
Vita e Pensiero

Giovanni Reale, nato a Candia Lomellina il 1 aprile 1931, si è laureato in Università Cattolica alla scuola di monsignor Francesco Olgiati ed è stato a lungo ordinario di Storia della Filosofia Antica fondando il Centro di ricerche di Metafisica dell'Ateneo cattolico. Uno dei massimi esperti di filosofia antica in campo internazionale, Reale è stato autore di una monumentale storia della filosofia greca e romana e di innumerevoli contributi e saggi scientifici, su Platone, Aristotele, Seneca, Plotino e Agostino, molti dei quali destinati alla circolazione internazionale, attraverso la traduzione in diverse lingue straniere. Nel 1982 ha fondato la collana Vita e Pensiero Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Morì il 15 ottobre 2014 a Luino.

Condividi:

Titoli dell'autore

Il pensiero greco, la sapienza cristiana e i problemi dell'uomo d'oggi digital Il pensiero greco, la sapienza cristiana e i problemi dell'uomo d'oggi
Anno: 09/2017
La prolusione tenuta dal prof. Giovanni Reale il 7 dicembre 1984 in occasione del solenne Dies academicus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.