Libri di Giuliano Vigini - libri Rivista Vita e Pensiero (2)

Giuliano Vigini

Giuliano Vigini
autore
Vita e Pensiero
Giuliano Vigini è noto come autore di saggi sull’editoria ed esperto di editoria (disciplina che insegna all’Università Cattolica di Milano) e mercato del libro. È membro di vari premi e comitati editoriali. Ha pubblicato anche numerose opere sulla letteratura cristiana antica, moderna e contemporanea. Collabora con giornali e riviste, tra cui il «Corriere della Sera», «Avvenire», «Famiglia cristiana» e «Vita e Pensiero».
Condividi:

Titoli dell'autore

È la fine del libro o nasce una nuova editoria? digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2010 - 2
Anno: 2010
Con l’avvento del digitale e del mercato globale, per i “mestieri del libro” si apre una stagione nuova. Il testo cartaceo sopravvivrà, ma solo se la produzione, la distribuzione e la promozione editoriale sapranno superare la crisi e trasformarsi.
€ 3,60
Per una nuova “pastorale della lettura” digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2009 - 2
Anno: 2009
Nell’epoca di internet, va recuperato il gusto (e il tempo) per la lettura. Contro una certa pigrizia culturale e l’analfabetismo religioso, servono iniziative che invitino al piacere di leggere, come le biblioteche parrocchiali.
€ 3,60
Libri al top. Come funzionano le classifiche digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2008 - 4
Anno: 2008
Nel mondo del libro, le classifiche sono strumenti di controllo e promozione delle vendite, dove dominano l’editore influente e l’autore mediaticamente efficace. Ma se ci fosse anche una classifica dei libri migliori? Forse scopriremmo tesori nascosti.
€ 6,00
Aspettando Harry Potter. Le nuove sfide dell’editoria digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 5
Anno: 2007
Il mercato librario sta cambiando volto: sempre più concentrato e frammentato. I best-seller aumentano, ma cala la rosa degli editori che riescono a superare le 20.000 copie di vendita. E solo la metà dei libri viene venduta ormai nelle librerie.
€ 3,60
Dall’America all’Italia, il fenomeno best-seller digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2006 - 3
Anno: 2006
Gli ultimi anni hanno visto esplodere la mediatizzazione e la mondializzazione dei best-seller. Il nostro Paese subisce le ondate provenienti dagli States. E i successi italiani (Camilleri, Fallaci, Mazzantini, Faletti) sono spartiti fra pochi editori.
€ 3,60
Libro religioso, il boom non c'è più digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2004 - 3
Anno: 2004
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis