Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lorenzo Fossati

Lorenzo Fossati
autore
Vita e Pensiero

Lorenzo Fossati ha studiato filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la Laurea nel 2000 e il Dottorato di ricerca nel 2004, e in Germania a München e Dresden. Dal dicembre 2014 è Professore associato presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Storia della filosofia. Si è occupato del rapporto tra epistemologia e teologia (con particolare riferimento al razionalismo critico di Popper e Albert), della filosofia tedesca tra Ottocento e Novecento, della relazione tra logica e ontologia nella fenomenologia e nella filosofia analitica. Da alcuni anni sta approfondendo il pensiero di Bernard Bolzano, tenendo soprattutto presenti le sue ricerche in ambito logico e metafisico. Fa parte della segreteria di redazione della Rivista di Filosofia Neo-Scolastica.

Condividi:

Libri dell'autore

Che cos’è e a cosa serve la “pop filosofia” digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2010 - 1
Anno: 2010
Recentemente emerso anche in Italia, un nuovo approccio teorico rielabora il rapporto tra filosofia e cultura di massa. Da Aristotele a Lost, da Hegel a Matrix, opportunità (e azzardi) di una prospettiva accademicamente “eccentrica”.
€ 3,60
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis