Libri di Luciano Manicardi - libri Rivista Vita e Pensiero

Luciano Manicardi

Luciano Manicardi
autore
Vita e Pensiero
Luciano Manicardi è priore della comunità di Bose. La sua riflessione, attenta all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. 
Condividi:

Titoli dell'autore

In fuga dal mondo per poterlo rammendare digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 1
Anno: 2020
La città oggi è il centro della vita per milioni di persone, eppure molti si allontanano dal suo ritmo concitato per coltivare interiorità e silenzio. Ma cosa vuol dire ritirarsi dal mondo? Non certo disinteressarsene, ma custodirne le gemme più piccole, per farle fiorire.
€ 4,00
Accogliere lo straniero: per una teologia dell’ospitalità digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2016 - 3
Anno: 2016
Luciano Manicardi, biblista e monaco di Bose, pone uno sguardo biblico e teologico su quella che alcuni studiosi hanno definito «l’era della migrazione». Varie pagine e testimonianze ci restituiscono un elemento costitutivo del patrimonio antropologico dell’accoglienza, tra i cardini della cultura indoeuropea.
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis