Libri di Ludovico Necchi - libri Rivista Vita e Pensiero

Ludovico Necchi

Ludovico Necchi
autore
Vita e Pensiero
Ludovico Necchi nacque a Milano il 19 novembre 1876. Dopo aver frequentato il collegio S. Carlo, fu alunno del liceo-ginnasio Parini; come Filippo Meda, ebbe a direttore spirituale il gesuita Guido Mattiussi. Nel 1896 si iscrisse alla facoltà di medicina dell’Università di Pavia e frequentò il locale seminario. Il 1902, anno della laurea in medicina e della candidatura alle elezioni amministrative, fu anche quello in cui presiedette il convegno democratico cristiano per l’alta Italia a Milano. Tra 1902 e 1903 svolse il servizio militare come soldato di sanità nell’ospedale militare di Milano presso l’ex monastero di piazza S. Ambrogio dove frequentò il sacerdote Giandomenico Pini. All’ospedale ritrovò l’antico compagno di scuola e di studi universitari Edoardo Gemelli che grazie alla sua influenza decise di abbracciare la vita religiosa diventando poi noto come padre Agostino. Nel corso della vita militare, il 17 luglio 1903, grazie anche alle conversazioni con alcuni giovani minori francescani, Necchi scelse di diventare terziario francescano. Nel 1908 fu eletto nel Consiglio comunale di Milano, dove rimase fino al 1920 dedicandosi, fra l’altro, ai problemi della scuola primaria.
Il sodalizio con padre Gemelli si concretizzò nel 1909 nella fondazione della Rivista di Filosofia Neo-scolastica. Nel 1914, ancora con Gemelli e monsignor Francesco Olgiati fondò la rivista Vita e Pensiero, da cui sarebbe poi nata l'omonima casa editrice.
Nel febbraio 1920 si unì al sodalizio – composto da padre Gemelli, Olgiati, Armida Barelli ed Ernesto Lombardo – che diede vita all’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, ente fondatore e garante dell’Università cattolica, inaugurata ufficialmente il 7 dicembre 1921 con due facoltà: scienze sociali e filosofia.
Fece parte del Consiglio d'amministrazione dell'Ateneo fino al giorno della sua morte (10 gennaio 1930).
Condividi:

Titoli dell'autore

 

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma i libri per bambini richiedono la sovversione
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 1
Anno: 2023
La letteratura per l’infanzia nel nostro tempo è in larga parte insignificante: pubblicizzata e descritta come oggetto di consumo, è diventata inoffensiva e scontata. Tornare a Jules Verne e al Capitano Nemo per lottare contro la disumanità del nostro tempo.
€ 4,00
Nel fuoco e nel sangue la fine di Smirne, la bellissima
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 6
Anno: 2022
Un secolo fa si consumava l’ultimo atto della persecuzione scatenata dai turchi verso le minoranze cristiane dell’impero: armeni, greci e siriaci. Dopo il genocidio armeno del 1915 e la fine della prima guerra mondiale, la città venne messa a ferro e fuoco.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.