Libri di Maria Pia Alberzoni - libri Rivista Vita e Pensiero

Maria Pia Alberzoni

Maria Pia Alberzoni
autore
Vita e Pensiero
Maria Pia Alberzoni, ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autrice di numerosi saggi dedicati alla storia degli Ordini religiosi, ai loro sviluppi nel pieno medioevo e ai loro rapporti con l’autorità ecclesiastica. Ha inoltre pubblicato diversi contributi sui rapporti dei comuni dell’Italia padana con l’episcopato e il papato nei secoli XII e XIII. Dirige la serie "Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo".
Condividi:

Titoli dell'autore

Perché tutti seguono Francesco d’Assisi digital Perché tutti seguono Francesco d’Assisi
Anno: 2024
Nel 2024 si celebrano gli 800 anni delle stimmate, nel 2025 sarà l’anniversario del Cantico di frate sole e nel 2026 sarà la volta del centenario della morte. Così l’Università Cattolica l’ha ricordato nei decenni trascorsi, a partire dal fondatore Gemelli.
€ 4,00
Frater parvulus, vester servus: il mio nome è Francesco digital Frater parvulus, vester servus: il mio nome è Francesco
Anno: 2015
Era la modalità con cui il santo di Assisi soleva presentarsi ai potenti e agli umili, per ribadire la sua minoritas, cioè la sua sottomissione a tutti in segno di stima. Uno stile che papa Bergoglio ha assunto sin dalla prima comparsa in piazza San Pietro.
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.