Libri di Mariachiara Tallacchini - libri Rivista Vita e Pensiero

Mariachiara Tallacchini

Mariachiara Tallacchini
autore
Vita e Pensiero

Mariachiara Tallacchini insegna "Filosofia del diritto" presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Piacenza; "Bioetica" presso il Corso di laurea in Biotecnologie dell'Università degli studi di Milano e  "Scienza e diritto" presso la SISSA di Trieste. Lavora attualmente presso il JRC della Commissione Europea a Ispra. Dopo il dottorato di ricerca, ha svolto il post-dottorato sui temi di scienza e diritto presso la Harvard University, Kennedy School of Government, con un grant della National Science Foundation. È membro di comitati etici e scientifici nei settori della genetica, delle biotecnologie e dell'ambiente (Università Cattolica, Università degli studi di Milano, WWF, International Ethics Committee on Xenotransplantation), e ha presieduto l'EAG (External Advisory Group) on Science in Society all'interno del Settimo Programma Quadro. I suoi principali interessi riguardano la regolazione della scienza, i rapporti tra scienza e diritto e tra scienza e democrazia, in particolare nel settore della biomedicina e delle scienze della vita.

Condividi:

Titoli dell'autore

Governare la scienza tra incertezza e precauzione digital Governare la scienza tra incertezza e precauzione
Anno: 2007
Esistono diversi modelli di indirizzo della scienza e delle sue incognite. Essi incorporano differenti concezioni delle istituzioni e della società. La pura misurazione quantitativa del rischio si scontra con interpretazioni divergenti.
€ 3,60
Politica, sovranità, ecologia digital Politica, sovranità, ecologia
Anno: 1995
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.