Il tuo browser non supporta JavaScript!

Massimo Scaglioni

Massimo Scaglioni
autore
Vita e Pensiero
Massimo Scaglioni è Professore Associato presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna "Storia dei media" e "Economia e marketing dei media". Insegna inoltre "Comunicazione Televisiva" presso l'USI (Lugano, CH). Coordinatore delle attività del Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), è direttore didattico del Master “Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione”. Ha pubblicato numerose monografie e articoli sulla storia del broadcasting. È membro dell’editorial board delle riviste "View. Journal of European Television History and Culture", Comunicazioni Sociali, "Bianco e Nero", “Series”. È stato visiting professor presso Carleton University, Ottawa (Canada). Collabora con Corriere della Sera.  
Condividi:

Libri dell'autore

Ma ha senso la via italiana al cinema di Stato? digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 6
Anno: 2017
Le recenti misure del governo Gentiloni si collocano nella linea europea di sostegno all’industria audiovisiva di fronte al “rischio di americanizzazione” e in virtù del valore culturale di film e fiction. Basteranno a rilanciare un settore in crisi?
€ 4,00
Non solo personaggi: la tv in cerca di autori digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 3
Anno: 2015
Resta un mestiere poco noto al di fuori delle cerchie degli addetti ai lavori. Ma chi progetta quel che vediamo sul teleschermo, oltre ad avere una parte centrale nei processi produttivi dell’entertainment, incarna una declinazione alternativa di creatività.
€ 4,00
Media & politica. Vince (ancora) la tv digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2013 - 2
Anno: 2013
Nonostante l’enfasi che si tende a dare ai “nuovi mezzi” e alla Rete, soprattutto con il movimento di Grillo, la televisione resta al centro della formazione dell’opinione pubblica e dei suoi umori. Un’analisi delle strategie di comunicazione dei leader.
€ 3,60
Esigere (e valutare) una tv di qualità digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2010 - 2
Anno: 2010
Non esiste una ricetta per produrla, ma la qualità non è un lusso e va pretesa. Alcune riflessioni sui criteri per “misurarla”, dai test della Bbc al Qualitel italiano, sulle differenze fra palinsesti, fra pubblico e privato, fra tv generalista e pay tv.
€ 3,60
Digitale terrestre o satellite, la conquista del telecomando digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2009 - 4
Anno: 2009
Questi sono mesi decisivi per il futuro della tv. In gioco è l’accesso, cioè il modo in cui più di 23 milioni di famiglie italiane raggiungeranno i contenuti televisivi. Già trionfatore sembra il digitale terrestre, ma il satellite avrà un suo ruolo.
€ 3,60
Tecnoprofeti addio: la tv vista dal futuro digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 2
Anno: 2007
Vecchi e nuovi media si stanno ibridando. La televisione moltiplica le sue piattaforme, esce dagli schermi di casa e ci accompagna in ogni luogo e in ogni momento. I grandi gruppi della comunicazione si adeguano. E gli spettatori?
€ 3,60
Satellite e digitale, l’auditel aspetta le “altre” digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2006 - 5
Anno: 2006
La tv generalista potrebbe aver imboccato la strada di un inevitabile declino. Si sta aprendo una nuova stagione dell’abbondanza. Ma perché la transizione avvenga, serve più trasparenza nei dati d’ascolto. E un mercato più aperto e pluralista.
€ 3,60
La politica dei tg, la politica nei tg digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2005 - 6
Anno: 2005
A pochi mesi dalla prossima scadenza elettorale un’analisi dei più importanti telegiornali generalisti cerca di mettere a fuoco i diversi modelli di rapporto con la politica nei notiziari nazionali. Per una nuova fenomenologia del mezzobusto.
€ 3,60
La linea d’ombra della tv: i giovani e i telefilm americani digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2005 - 1
Anno: 2005
Da Twin Peaks a Beverly Hills e Dawson’s Creek fino ai più recenti successi di Smallville e O.C.: un’analisi delle fiction seriali provenienti dagli States e molto amate dai nostri teenager. Cosa c’è dietro le nuove forme di consumi giovanili.
€ 3,60
Il Paese reale non coincide con il popolo della tv digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2004 - 4
Anno: 2004
€ 4,00
50 anni di tv: l'identità italiana attraverso lo schermo digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2003 - 6
Anno: 2003
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma Dio è un “gentleman”: elogio dell’aristocrazia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 4
Anno: 2019
I Dieci Comandamenti sono stati dati a un popolo libero da un Dio libero, da un Dio-gentiluomo. Un’idea di libertà fatta propria dal cristianesimo che si riverbera in una nuova concezione della politica, declinata nel principio di sussidiarietà...
Gratis