Libri di Olivier Roy - libri Rivista Vita e Pensiero

Olivier Roy

Olivier Roy
autore
Vita e Pensiero

Olivier Roy (La Rochelle, 1949) è uno dei più noti islamologhi contemporanei. Direttore di ricerca all’École des hautes études en sciences sociales (Ehess) e all’Institut d’études politiques (Iep) di Parigi, insegna anche all’Istituto universitario europeo di Firenze. Tra i suoi libri ricordiamo Global Muslim. Le radici occidentali del nuovo Islam (2003), L’impero assente. L’illusione americana e il dibattito strategico sul terrorismo (2004) e La santa ignoranza. Religioni senza cultura (2009).

Condividi:

Titoli dell'autore

Il fattore religioso può ancora salvare l’Occidente? digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 1
Anno: 2019
In una società secolare in cerca di valori, penalizzare o espellere il fatto religioso può significare cadere preda dei bracconieri del fondamentalismo. Il ritorno delle religioni e il dilemma dei cattolici oggi in Europa, sospesi fra identità e comunione.
€ 4,00
La rivolta araba: è vera primavera?
Gratis
digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 2
Anno: 2011
Richiesta di democrazia e pluralismo, rifiuto dell’uomo forte, disponibilità verso l’Occidente: un’analisi della protesta che sta interessando il Nord Africa, ma anche tutto il Medio Oriente.
€ 3,60 Gratis
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis