Libri di Rosita Copioli - libri Rivista Vita e Pensiero

Rosita Copioli

Rosita Copioli
autore
Vita e Pensiero
Rosita Copioli (nata a Riccione, vive a Rimini) è una poetessa e scrittrice italiana. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Bologna (1971), con una tesi in Estetica sull’Idea di paesaggio in Leopardi, con Luciano Anceschi, è traduttrice e studiosa di William Butler Yeats e ha scritto libri di prosa e saggi, drammi, testi storici. Ha inoltre curato e tradotto opere di Saffo, Leopardi, Goethe, Flaubert, Fellini, e ha diretto la rivista di poetica «L’altro versante» (1979-1989). In campo poetico si è distinta fin dal suo esordio nel 1979 con Splendida lumina solis (Premio Viareggio). La sua ultima raccolta, uscita per Mondadori nel 2016, s’intitola Le acque della mente. Ha collaborato e collabora a vari quotidiani, tra cui «il Giornale», «Avvenire» e «Repubblica».
Tra le onorificenze ricevute ricordiamo: Onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres” insignita dal Ministro della Cultura della Repubblica Francese, Philippe Douste-Blazy, con decreto del 21 febbraio 1997; Medaglia della Camera dei Deputati, consegnata dal Centro Pio Manzù durante la XXV edizione delle Giornate internazionali di studio “Argonauti nella Noosfera”, 16-18 ottobre 1999; Premio Guidarello per il giornalismo d’autore, 2000.
Condividi:

Titoli dell'autore

Contro la cancel culture riscoprire il Sublime digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 1
Anno: 2022
In Italia questa tendenza che ha preso piede negli Usa ha il corrispettivo nell’indebolimento della cultura classica, se non nella volontà di abolirla dagli insegnamenti. Fino a mettere in pericolo la collana di scrittori greci e latini della Fondazione Valla.
€ 4,00
L’Occidente, l’islam e lo “sfregio” di Colonia digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2016 - 1
Anno: 2016
Quanto accaduto a Capodanno in diverse città della Germania e non solo va considerato un attacco alla nostra civiltà e alla sua concezione della donna? Tre esperti si confrontano per un dialogo fra culture religiose reale e non ingenuo...
€ 4,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis