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Morin: L’età planetaria e la crisi dell’intelligenza

09.05.2014
L’età planetaria e la crisi dell’intelligenza
L’età planetaria e la crisi dell’intelligenza
autori: Edgar Morin
formato: Articolo
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Se oggi in Europa viviamo una sorta di “grado zero” della teoria politica, dipende forse dal fatto che ci troviamo all’interno di un sistema di pensiero dove si continuano a vedere le cose separate, a compartimenti. O ridotte solo all’economia.

La domanda "Come trasmettere la complessità?" comporta una questione preliminare: come conoscere, o riconoscere, la complessità? Vorrei insistere, per cominciare, sul fatto che le conoscenze che ci sono dispensate dall’informazione o dai media, così come le conoscenze dispensate dall’insegnamento, non ci preparano a riconoscere
la complessità.
Prendo il termine “complessità” anzitutto in un senso primario, derivato dal termine latino complexus, che indica ciò che è tessuto insieme. Gli eventi non sono mai isolati; sono in un contesto, il quale a sua volta sta in un sovracontesto. C’è sempre un tessuto comune. Pascal, nel XVII secolo, aveva una visione estremamente perspicace quando diceva che "tutte le cose essendo causate e causanti, aiutate e aiutanti, mediate e immediate, e tutte dialogando tra loro attraverso un legame naturale e impercettibile che lega le più distanti e le più diverse, ritengo impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, non più di quanto lo sia conoscere il tutto senza conoscere le parti". Ecco quale sfida gigantesca ci attende.

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