Nasce Vita e Pensiero Plus+
Lavoriamo alla rivista da 14 anni e non ne abbiamo le tasche piene. Anzi. È un lavoro che ci piace e cui vorremmo dedicare più tempo ed energie, perché la rivista è un piccolo laboratorio in cui la cultura diventa gioco di squadra. Un posto dove si incontrano altre persone, prima che altre idee.
Così abbiamo deciso di offrire, oltre alla rivista tradizionale “di carta”, una newsletter culturale – Vita e Pensiero Plus – che viaggerà via email. Speriamo che serva ad arricchire il dibattito, a renderlo più vivace, più rappresentativo, più incisivo. Lo scopo non è quello di occupare un altro spazio, ma di condividere il processo che porta al fascicolo della rivista. Vorremmo coinvolgere le energie che in questi anni hanno circolato attorno alla rivista di carta e aggiungerne di nuove; trovare e incontrare nuovi lettori con cui confrontare i punti di vista e da cui imparare qualcosa. E avere, infine, uno sguardo aperto al mondo, il modo migliore di far fiorire quell’eredità cattolica romana che era nell’animo di chi ha fondato, più di un secolo fa, la nostra rivista.
Ogni due settimane Vita e Pensiero Plus offrirà un articolo originale sull’attualità, un altro estratto dall’archivio della rivista (dal 1914) e un terzo selezionato per voi dal dibattito internazionale. Il contemporaneo, la memoria, il dialogo con il mondo, per una nuova “vita” e un nuovo “pensiero” della rivista in formato digitale.
Con l’augurio che entrambi non siano otri vecchi destinati a spaccarsi, ma otri nuovi in grado di accogliere i segni del cambiamento tra l’alfa e l’omega.
Roberto Presilla
Guarda tutti gli articoli scritti da Roberto Presilla