Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

RESISTENZA E PROSSIMITÀ
08.09.2018

Sep

8

Un manifesto filosofico e politico per arginare il disorientamento e l’incapacità di comunicare. Per tornare in prossimità, situarci in piedi sulla terra, e sotto il cielo, in compagnia degli altri. Per tornare a dire parole che ci facciano prender-ci cura, contro l’indifferenza e la disgregazione del futurismo e del consumismo sfrenato.

Continua >
Mediterraneo
08.09.2018

Sep

8

I migranti continuano a morire e soffrire, anche se calano gli sbarchi sulle coste italiane. “Mediterraneo” di Daniele Piccini è un pensoso commento in versi alla vicenda “di chi ha traversato ogni altra nenia”. Anticipiamo qui la pubblicazione, prevista sulla prestigiosa rivista "L'Immaginazione", in uscita in libreria il 27 settembre 2018.

scritto da Daniele Piccini
Continua >
Il MIRACOLO: MYSTERY O FEDE?
21.07.2018

Jul

21

Il successo della serie "Il miracolo" ci parla della fede o piuttosto – tramite una fascinazione per il soprannaturale e l’orroroso – propone un ritratto dell’Italia assai più convenzionale di quel che sembrerebbe?

scritto da Lucetta Scaraffia
Continua >
La religione (e l'Italia) come "brand"
21.07.2018

Jul

21

La presenza della religione cattolica nelle serie televisive ha più la funzione di permettere di identificare un “brand” a livello internazionale (l’Italia come Paese cattolico dove vive il Papa) che di raccontare la fede.

scritto da Massimo Scaglioni
Continua >
Trent’anni dopo, ritorno su "La fine della storia?"
11.07.2018

Jul

11

A trent'anni dalla elaborazione della sua tesi, secondo cui il trionfo del mondo occidentale, con i suoi modelli e i suoi valori, era ormai un destino inevitabile, il politologo statunitense Fukuyama torna a riflettere sulla "fine della storia".

scritto da Francis Fukuyama
Continua >
L'ENTUSIASMO E LA MALINCONIA DEL CAMMINATORE
07.07.2018

Jul

7

D'estate le montagne e le strade si riempiono di camminatori. Ma il cammino non è solo spostarsi da un luogo all'altro. C'è qualcosa di speciale nel camminare, qualcosa che ha a che fare con la percezione della straordinaria ricchezza del mondo.

scritto da Pablo d'Ors
Continua >
Lungo il secolo… Filosofia del ’900: quale bilancio?
07.07.2018

Jul

7

Riprendiamo il dibattito sulla filosofia con una discussione dell'articolo di Donatella Di Cesare, apparso su "La lettura" di domenica 1 luglio. Lungo il secolo "lunghissimo" si è giocata la fine - per dirla con Guardini - più che la crisi della modernità. A quali filosofi guardare?

scritto da Roberto Presilla
Continua >
TI ODIO, TI CANCELLO... Gli insulti social
23.06.2018

Jun

23

L'odio, il disprezzo, il rifiuto degli altri sono in crescita rapidissima sui social network. Ma non vengono da lì: nascono negli animi di quanti pensano di sapere tutto e non si rendono conto di dove porta l’odio.

scritto da Gigio Rancilio
Continua >
CRIPTOMONETE. Fra alchimia e disincarnazione
09.06.2018

Jun

9

La moneta, strumento del credito, accompagna in varie forme la storia umana. L’ultima rivoluzione, quella delle criptomonete elettroniche, merita un esame da non restringere a semplici parametri economici.

Continua >
L’urgenza di una educazione generalizzata all’argomentazione filosofica
09.06.2018

Jun

9

Rilanciando la riflessione di Silvano Petrosino, Dario Antiseri raccomanda l’importanza di un’educazione generalizzata all’argomentazione filosofica, ossia all’esercizio della ragione critica importante per ogni disciplina.

scritto da Dario Antiseri
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Analfabetismo religioso: è dramma in libreria
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 6
Anno: 2020
Perché, come ha denunciato il Papa, il libro religioso è ridotto alla marginalità, com’è evidente visitando gli scaffali delle librerie di una città italiana? Troppi testi devozionali e moraleggianti e il settore vende sempre meno. Cinque voci a confronto per uscire dal tunnel.
Gratis