News (2)

News

Dio: provare per credere?
06.04.2024

Apr

6

Un volume di grande successo in Francia, Spagna e ora anche in Italia parla delle prove scientifiche di Dio. Un discorso criticabile perché non si dovrebbe confondere il piano della fede e quello della scienza. Ma il fenomeno - e l'interesse che suscita il tema - va indagato.

Continua >
Gerusalemme senza luce
23.03.2024

Mar

23

Israeliani e palestinesi continuano la loro guerra. "In questo tempo violento e impazzito", una riflessione sulla Pasqua scritta a Gerusalemme da don Filippo Morlacchi, mentre i cristiani palestinesi non possono partecipare ai riti comuni.

scritto da Filippo Morlacchi
Continua >
La via crucis dei nuovi dissidenti russi
23.03.2024

Mar

23

Dopo la morte di Naval'nyj e le elezioni, in Russia rimane la guerra e la dittatura. Ma per i popoli - russo, ucraino, bielorusso e per gli altri - rimane la via crucis, percorso di sofferenza e distruzione che può essere superato solo con la resistenza morale.

scritto da Adriano Dell'Asta
Continua >
La dignità dell'uomo carcerato
23.03.2024

Mar

23

Quarant'anni fa pubblicavamo questa riflessione del card. Carlo Maria Martini, rivolta a tutta la Chiesa. La riproponiamo in vista della Biennale d'Arte di Venezia: il padiglione vaticano sarà ospitato presso il carcere femminile dell'isola della Giudecca.

scritto da Carlo Maria Martini
Continua >
Porro: Liceo classico: quale futuro?
15.03.2024

Mar

15

Davanti al calo di iscrizioni che si verifica da qualche anno in Italia, occorre saper innovare senza mettere in dubbio il valore degli studi classici. Vanno incentivate le sperimentazioni che valorizzano l’area scientifica, matematica in particolare.

Continua >
Donne e Università
09.03.2024

Mar

9

Il problema del gender gap riguarda anche l'università, che può rispondere anche con una riflessione sulle tradizioni di ricerca, che non sono di per sé immuni "alle dinamiche di potere che studiano".

Continua >
La perfezione del quotidiano
09.03.2024

Mar

9

"Perfect Days" di W. Wenders è candidato agli Oscar come film giapponese, per la prima volta con un regista non giapponese. Il film propone il quotidiano come "esperienza eccezionale" ma non "esperienza dell'eccezionale".

scritto da Silvano Petrosino
Continua >
"Il canto del profeta" e la scomparsa della democrazia
24.02.2024

Feb

24

Sta per uscire la traduzione italiana dell'ultimo romanzo di Paul Lynch, vincitore del Booker Prize, in cui lo scrittore irlandese immagina la fine della democrazia in Irlanda. Un racconto cupo, che ci costringe a riflettere sulla fragilità del nostro mondo.

scritto da Riccardo Michelucci
Continua >
Epitaffio per la barzelletta
24.02.2024

Feb

24

Forse anche la barzelletta è entrata nell'epoca della riproducibilità tecnica: il meme ripete "con precisione un modello precostituito". Abbiamo raccontato l'ultima barzelletta, l'ultimo Witz?

scritto da Alessandro Zaccuri
Continua >
Vent’anni di Facebook
10.02.2024

Feb

10

In questi vent’anni Facebook ha contribuito a cambiare la nostra vita (verso una maggiore attenzione alla performance) ed è cambiato: da social network a luogo complesso, dove trovare (un po’ di) tutto.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.