News (7)

News

Con la guerra una nuova configurazione del mondo
13.01.2023

Jan

13

L’esito dell’aggressione russa all’Ucraina è essenziale per il futuro della democrazia. Le scelte autoritarie di Mosca e Pechino impongono risposte in direzione di un sistema più multilaterale e multipolare, ma sempre inscritto nei principi dell’ordine liberale.

Continua >
LE PAROLE DEL FUTURO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA
31.12.2022

Dec

31

La visione del futuro e la speranza che la anima, nelle parole scelte e commentate da tredici giovani, laureati nel 2021 all’Università Cattolica e vincitori del premio Gemelli.

Continua >
TE DEUM LAUDAMUS
31.12.2022

Dec

31

Per che cosa lodare Dio, per che cosa ringraziare? Lo abbiamo chiesto a 10 docenti dell’Università Cattolica. «La terra, che, senza Dio, potrebbe cessare di essere un caos solo per essere un carcere, è in realtà il campo magnifico e doloroso, in cui si elabora il nostro destino eterno» (H. De Lubac, Natale 1943).

Continua >
La rivincita dell’imbrattatele
17.12.2022

Dec

17

Gli attivisti che imbrattano (o distruggono) opere d’arte lo fanno in nome di una moralità ideologica, convinti che in democrazia tutto conta, purché si parli di loro. Per questo non sono in grado di rispettare fino in fondo l’arte.

scritto da Maurizio Cecchetti
Continua >
The Chosen continua a crescere. E arriva su Netflix
17.12.2022

Dec

17

La serie su Gesù finanziata dal pubblico continua a crescere. Oltre 450 milioni di spettatori per un’impresa ora arrivata alla terza stagione mostrano che il pubblico apprezza e ha ancora fame di buoni “contenuti biblici e religiosi”.

scritto da Armando Fumagalli
Continua >
Lord Stern e l’etica del cambiamento climatico
03.12.2022

Dec

3

Il 16 dicembre l’Università Cattolica conferisce a Lord Nicholas Stern la laurea honoris causa in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative: un premio all’uomo che ha saputo guardare all’economia complessiva dei cambiamenti climatici.

scritto da Andrea Boitani
Continua >
Le ferite aperte del caso Moro
03.12.2022

Dec

3

"Esterno notte" rappresenta l'ennesimo racconto ideologico dell'affaire Moro. La storia non corrisponde a quella reale, ma a quella immaginata da chi, già prima del rapimento, faceva il processo alla DC.

scritto da Agostino Giovagnoli
Continua >
Quando le stelle tremano
19.11.2022

Nov

19

Anche le stelle sono scosse da “terremoti”, da onde sismiche che ne perturbano la superficie? La risposta è… sì! Un breve quadro degli studi di “astrosismologia”, a partire dall’osservazione del Sole.

scritto da Roberto Auzzi
Continua >
Donne vita libertà
19.11.2022

Nov

19

La protesta in Iran è “profonda, diffusa, costante”: le donne per prime si rendono conto che non è possibile vivere, immaginare un futuro, sotto il governo oppressivo e occlusivo degli ayatollah.

Continua >
Moltmann: Verso la grande transizione ecologica
18.11.2022

Nov

18

Tutti concordano sul passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare, ma occorre andare oltre una strategia esclusivamente tecnica. C’è bisogno di una nuova comprensione della natura, di scelte fondate sulla mitezza e di una spiritualità cosmica.

scritto da Jürgen Moltmann
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La cancel culture e il fattore religioso
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 6
Anno: 2023
Il progetto neo-illuministico unisce primato della storia e della scienza, ma toglie la parola a un pensiero che osi mettere in dubbio la dittatura dell’una e l’esclusività dell’altra. E torni a interrogarsi sul cristianesimo: il discorso non è affatto chiuso.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.