Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Il racconto delle donne memoria per tutti
23.02.2019

Feb

23

Le donne "mischiano la Storia alle storie", insegnandoci a separare il bene dal male, scrive Milena Santerini rievocando un'ampia galleria di protagoniste della lotta alla violenza e al totalitarismo.

Continua >
UOMINI E DONNE AL COMANDO. Diversi ma ugualmente importanti
23.02.2019

Feb

23

La capacità di coinvolgere uomini e donne nelle strutture di governo realizza quel principio di diversità che assicura generalmente scelte migliori. Ma gli effetti benefici della legge Golfo-Mosca, scrive Antonella Sciarrone Alibrandi, possono essere consolidati solo grazie a un cambiamento culturale.​

Continua >
Vi racconto i misteri della cultura del lago
11.02.2019

Feb

11

Dalla semplicità e dalla bellezza che gli fece intuire la madre a quelle sensazioni che gli fecero toccare da vicino l’anima del luogo. Lo scrittore Andrea Vitali descrive il suo amore per il lago, che cela il suo vero cuore negli anfratti più profondi.

scritto da Andrea Vitali
Continua >
Post-verità
09.02.2019

Feb

9

In questo intervento, presentato a un incontro con il card. Angelo Scola il 25.1.2017, il neodirettore di Repubblica Carlo Verdelli affronta la post-verità da giornalista: necessario, secondo lui, un “algoritmo della credibilità”, realizzato da giornalisti che abbiano il coraggio di essere umili, dei “francescani delle notizie”.

scritto da Carlo Verdelli
Continua >
SANREMO SECONDO IL FUMETTO
09.02.2019

Feb

9

Come viene raccontato il “fumettone” del Festival dai fumetti? Diversi autori e generi, dagli anni Sessanta a oggi, per rileggere il rapporto complesso con un evento che può modificare “la biologia di un popolo” (Flaiano).

scritto da Matteo Stefanelli
Continua >
SANREMO DECOSTRUITO (DA SANREMO)
09.02.2019

Feb

9

Una disamina ironica e garbata (con pagella finale) dell’evento che riesce a mantenersi sempre uguale a se stesso. Un miracolo gattopardesco? Forse vale un commento di Flaiano: “alla fine mi sono accorto che a loro quella roba piaceva”.

scritto da Massimo Scaglioni
Continua >
OMELIA E PAROLA DI VITA
26.01.2019

Jan

26

La comunicazione ecclesiale cerca di tenere insieme paradigmi preconciliari e tecniche comunicative mutuate da contesti non sempre adatti. L'omelia fatica a toccare il cuore e la vita di chi ascolta. Il rimedio può essere solo lo studio, la passione, il cuore di chi parla.

scritto da Giuliano Zanchi
Continua >
Cari genitori non pensate solo ai licei
26.01.2019

Jan

26

Non esiste la ricetta sicura per la scelta della scuola superiore, i cui frutti si potranno cogliere dopo anni di cambiamenti. È bene vagliare con prudenza e accortezza le alternative in gioco, lasciando aperta la possibilità di eventuali correzioni di rotta.

scritto da Pierpaolo Triani
Continua >
IL CRISTALLO ROTTO. Perché non funziona la giustizia fai da te
12.01.2019

Jan

12

Le patologie della giustizia penale rivelano, nella frattura del "cristallo" giuridico", la forma della società in cui viviamo: una società narcisista e pigra, tanto pronta a puntare il dito quanto neghittosa nell'esprimere una reale volontà di cambiamento.

scritto da Gabrio Forti
Continua >
Ripartire da don Sturzo: cattolici e politica
11.01.2019

Jan

11

A cent’anni dalla nascita del Partito Popolare e dall’appello di Caltagirone, un esame di coscienza sull’impasse che vive l’impegno politico dei cattolici italiani. Tre interventi per imparare dalla lezione del passato e immaginare un nuovo futuro.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Gli influencer cattolici: un identikit e un decalogo
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 6
Anno: 2019
Un panorama che presenta numeri sconfortanti dove l’unico a riscuotere attenzione è papa Francesco. Non si tratta di inseguire manipolatori: i buoni seminatori digitali poi non devono pavoneggiarsi o cercare solo i like, ma diffondere e rilanciare il bene.
Gratis