Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

L’IRAN AL SALONE DEL LIBRO. Idea spericolata o straordinaria opportunità?
20.10.2018

Oct

20

L’Iran è un paese di contraddizioni. È il più affamato di letteratura occidentale del Medio Oriente ma anche un paese in cui manca la libertà personale. La scelta del Salone del Libro di Torino di invitarlo come ospite d’onore può configurarsi come una straordinaria opportunità per l’Italia: oltrepassare i muri ed essere ancora una volta un ponte tra mondi diversi. A una condizione: di dare voce anche a quella parte di società iraniana che il sistema ha cercato di silenziare.

scritto da Riccardo Redaelli
Continua >
Un sinodo "incasinato"
20.10.2018

Oct

20

Dalle aule del Sinodo sui giovani Chiara Giaccardi racconta di una Chiesa un po' meno ingessata, di un'assemblea capace di "risate gustose" di fronte alla franchezza e alla freschezza dei giovani presenti. Un bel segnale per una società che sa guardare solo ai diritti "acquisiti" dai vecchi.

scritto da Chiara Giaccardi
Continua >
UN NOBEL PER LA LETTERATURA? Oltre i confini del non-ancora-raggiunto
06.10.2018

Oct

6

Se vogliamo immaginare chi meriterebbe di vincere il Nobel per la letteratura, dobbiamo cercare un autore che abbia il coraggio di andare oltre il già raggiunto e detto, che ci permetta di capire noi e il mondo in cui viviamo.

scritto da Giuseppe Lupo
Continua >
E i festival cattolici? Rischiano di essere irrilevanti
06.10.2018

Oct

6

Se guardiamo gli indizi sulla situazione dei “festival” culturali, non è facile trovare o frequentare eventi “cattolici” fuori dal mondo ecclesiale. Per laici e cattolici è più facile erigere muri di ignoranza e diffidenza, piuttosto che incontrarsi in piazza.

scritto da Lorenzo Fazzini
Continua >
Al museo per cercare le tracce del divino
28.09.2018

Sep

28

Com’è possibile oggi parlare di arte sacra? Realizzare un dialogo aperto con gli artisti? E come rendere sempre più accessibili e comprensibili i capolavori del passato? Un confronto fra tre direttrici di musei

Continua >
GRECIA: LA CRISI INFINITA
22.09.2018

Sep

22

La Grecia è fuori dalla crisi? In realtà no: le politiche di austerità imposte dall’Europa hanno consolidato la povertà e bloccato la crescita. Se ci si limita all’alternativa tra spesa in deficit senza controllo e austerità si creano solo conflitti.

scritto da Luigi Campiglio
Continua >
Libro religioso: a un passo dalla crisi
22.09.2018

Sep

22

In questo contributo al dibattito sullo stato dell'editoria cattolica, Giuliano Vigini prova a spiegare perché lo scenario delle fusioni editoriali nel mondo cattolico non è semplicemente un caso particolare di un fenomeno ormai diffuso e anticipa la proposta di un “piano Marshall” per la cultura religiosa.

scritto da Giuliano Vigini
Continua >
RESISTENZA E PROSSIMITÀ
08.09.2018

Sep

8

Un manifesto filosofico e politico per arginare il disorientamento e l’incapacità di comunicare. Per tornare in prossimità, situarci in piedi sulla terra, e sotto il cielo, in compagnia degli altri. Per tornare a dire parole che ci facciano prender-ci cura, contro l’indifferenza e la disgregazione del futurismo e del consumismo sfrenato.

Continua >
Mediterraneo
08.09.2018

Sep

8

I migranti continuano a morire e soffrire, anche se calano gli sbarchi sulle coste italiane. “Mediterraneo” di Daniele Piccini è un pensoso commento in versi alla vicenda “di chi ha traversato ogni altra nenia”. Anticipiamo qui la pubblicazione, prevista sulla prestigiosa rivista "L'Immaginazione", in uscita in libreria il 27 settembre 2018.

scritto da Daniele Piccini
Continua >
Il MIRACOLO: MYSTERY O FEDE?
21.07.2018

Jul

21

Il successo della serie "Il miracolo" ci parla della fede o piuttosto – tramite una fascinazione per il soprannaturale e l’orroroso – propone un ritratto dell’Italia assai più convenzionale di quel che sembrerebbe?

scritto da Lucetta Scaraffia
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis