Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'Europa e la responsabilità verso l'intero pianeta

digital L'Europa e la responsabilità verso l'intero pianeta
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 2
titolo L'Europa e la responsabilità verso l'intero pianeta
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2016
issn 0042-725X (stampa)
Scarica

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il Vecchio Continente è uno storytelling continent, un insieme di storie fatte di libertà, di progresso ma anche di sopraffazione. Ora deve riscoprire la sua vocazione planetaria ridefinendo, al tempo stesso, la relazione tra centro e periferia.

Biografia dell'autore

Agnes Heller è una delle più note filosofe viventi. È stata la principale esponente della Scuola di Budapest. Tra i suoi testi tradotti in italiano: L’uomo del Rinascimento (1977), Oltre la giustizia (1990), Filosofi a morale (1997), La bellezza della persona buona (2012), Persone perbene (2015).
Articoli che parlano di L'Europa e la responsabilità verso l'intero pianeta:
L’Europa e la responsabilità verso l’intero pianeta   (Dall'Archivio)
Tre anni fa pubblicavamo un lucido saggio di Agnes Heller, la filosofa ebrea ungherese morta qualche giorno fa. Ci piace renderle omaggio richiamando qui l’analisi dell’Europa come “storytelling continent”, che può continuare il suo racconto di libertà solo guardando alla propria responsabilità verso il pianeta.
Agnes Heller: l'Europa e le periferie del mondo   (La redazione consiglia)
Su "Vita e Pensiero", la filosofa ungherese Agnes Heller invita l’Europa a lasciarsi alle spalle l’eredità pesante di Auschwitz e dei Gulag e a “riscoprire la propria vocazione planetaria, ridefinendo al tempo stesso la relazione fra centro e periferia”. La filosofa ha ricevuto il Premio della Fondazione Masi.

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Scarica