Guardare alla ricerca oltre la bibliometria - Albino Claudio Bosio, Giuseppe Riva - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Guardare alla ricerca oltre la bibliometria

digital Guardare alla ricerca oltre la bibliometria
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 4
Titolo Guardare alla ricerca oltre la bibliometria
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 09-2016
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La “visione bibliometrica” si sta configurando quale elemento distintivo nell’operazione di reset della valutazione dell’attività scientifica. Il rischio è quello di orientare i ricercatori a pensare che il principale obiettivo sia il raggiungimento degli indici.

Biografia degli autori

A. Claudio Bosio è preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha recentemente coordinato la partecipazione dell’Università Cattolica nel progetto «LifeKic» in competizione per il bando «Knowledge Innovation Communities».

Giuseppe Riva
 è responsabile della funzione di accreditamento della qualità della ricerca nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella classifica indipendente stilata dalla VIA-Academy è attualmente il Top Italian Scientist nell’area di Psicologia.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.