Allarme demografico nelle aule scolastiche - Alessandro Rosina - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Allarme demografico nelle aule scolastiche

digital Allarme demografico nelle aule scolastiche
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 4
titolo Allarme demografico nelle aule scolastiche
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nel prossimo decennio al Nord resisteranno le superiori, ma i livelli inferiori e il Sud globalmente avranno una perdita di studenti del 20%. Come rispondere a questo calo? Con il potenziamento della qualità della formazione a partire dalla prima infanzia.

Biografia dell'autore

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Dipartimento di Scienze statistiche e il Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali. Fa parte del Comitato scientifico Istat sul Censimento permanente, costituito a ottobre 2013. Tra i libri più recenti Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce (con E. Ambrosi, 2009), L’Italia che non cresce. Gli alibi di un paese immobile (2013) e, pubblicati con Vita e Pensiero, Neet. Giovani che non studiano e non lavorano (2015) e Il futuro non invecchia (2018).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis