Egoismo ed empatia nelle scienze sociali - Andrea Boitani - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Egoismo ed empatia nelle scienze sociali

digital Egoismo ed empatia nelle scienze sociali
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo Egoismo ed empatia nelle scienze sociali
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La separazione delle ragioni dell’efficienza da quelle dell’etica (e quindi anche dalle questioni distributive) permea ancora oggi gli insegnamenti di economia, con conseguenze nefaste sulla formazione degli studenti. Un’analisi da Adam Smith ad Amartya Sen.

Biografia dell'autore

Andrea Boitani è ordinario di Economia politica nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie, assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai temi europei ha dedicato recentemente il volume Sette luoghi comuni sull’economia (2017) e i saggi New Institutions for an Effective EU and EMU Governance: A Brief Introduction (con R. Tamborini), in «Politica Economica/Journal of Economic Policy», 2016, 3 e Labor Mobility and Fiscal Policy in a Currency Union (con A. Baglioni e M. Bordignon), in «FinanzArchiv», 2016, 3. Con Vita e Pensiero, insieme a Rony Hamaui, ha pubblicato Scusi Prof, cos’è il populismo? (2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis