Una nuova condivisione dell’autorità nella Chiesa - Anne-Marie Pelletier - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Una nuova condivisione dell’autorità nella Chiesa

digital Una nuova condivisione dell’autorità nella Chiesa
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 5
titolo Una nuova condivisione dell’autorità nella Chiesa
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Quale modalità di esercizio dell’autorità sacerdotale ha potuto ingenerare abusi di potere fino a perversioni e delitti come la pedofilia? Si tratta di rivisitare la comprensione della Chiesa nell’articolazione di ministero presbiterale e sacerdozio battesimale.

Biografia dell'autore

Anne-Marie Pelletier, studiosa di ermeneutica e di esegesi biblica e vincitrice del premio Ratzinger 2014, ha insegnato nell’Università di Parigi X e all’Institut Catholique; attualmente insegna Sacra Scrittura ed Ermeneutica biblica allo Studium della Facoltà Notre-Dame del Seminario di Parigi. È autrice, fra l’altro, di La Bibbia e l’Occidente (1999), Il cristianesimo e le donne (2001), Creati maschio e femmina (2010). L’articolo che qui pubblichiamo è apparso sulla rivista «Études» nel giugno 2019 ed è l’estratto di una più ampia conferenza tenuta al Collège des Bernardins di Parigi.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis