La democrazia si fa estrema: ritrovare l’energia civile - Antoine Garapon - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La democrazia si fa estrema: ritrovare l’energia civile

digital La democrazia si fa estrema: ritrovare l’energia civile
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 6
titolo La democrazia si fa estrema: ritrovare l’energia civile
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Oggi assistiamo a una nuova forma molto contemporanea di corruzione della politica, che minaccia la democrazia senza aggredirne i principi, anzi persino invocandoli. Una situazione che ci ingiunge di reinventare le vie della rigenerazione democratica.

Biografia dell'autore

Antoine Garapon è un magistrato francese, segretario dell’Institut des Hautes études sur la justice. All’attività di giudice affianca quella di saggista: in Italia sono stati tradotti i suoi volumi Del giudicare (2006), Chiudere i conti con la storia. Colonizzazione, schiavitù, Shoah (2009) e Lo Stato minimo. Il neoliberalismo e la giustizia (2012). Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista «Esprit», di cui Garapon è assiduo collaboratore.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis