La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv - Bianca Garavelli - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv

digital La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2017 - 5
titolo La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2017
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dalle letture pubbliche di Vittorio Sermonti, che restano inimitabili, agli show di Roberto Benigni, a mille altre iniziative. Un’analisi della riscoperta dell’opera del Sommo Poeta e della sua recitazione ad alta voce. Avvincono realtà e complessità.

Biografia dell'autore

Bianca Garavelli è una scrittrice e critica letteraria italiana. Ha studiato Dante con Maria Corti, all’Università di Pavia. Pubblica romanzi (il più recente è Le terzine perdute di Dante) e scrive su «Avvenire», soprattutto di letteratura e poesia, legge Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla Commedia e saggi. Ha collaborato al Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Articoli che parlano di La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv:
La Commedia fa boom: perché piace in piazza e in tv   (Dall'Archivio)
Per celebrare la chiusura del centenario dantesco, riproponiamo questa interessante riflessione di B. Garavelli, scomparsa pochi giorni fa, sulle ragioni del grande successo del più grande capolavoro della letteratura italiana.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis