«Ordinare di ammazzare?» I preti nella Grande Guerra - Bruno Bignami - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

«Ordinare di ammazzare?» I preti nella Grande Guerra

digital «Ordinare di ammazzare?» I preti nella Grande Guerra
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 6
titolo «Ordinare di ammazzare?» I preti nella Grande Guerra
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Furono circa 25mila, fra seminaristi, preti e religiosi, gli arruolati nell’esercito italiano. Da don Minzoni a padre Semeria e don Mazzolari, ecco come vissero la tragedia, dalla condivisione della sofferenza dei soldati alla crisi di coscienza davanti all’orrore.

Biografia dell'autore

Bruno Bignami è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. È stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1994 e ha conseguito la laurea in Teologia morale. Nella diocesi di Cremona ha ricoperto vari incarichi: vicerettore del Seminario, responsabile dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, responsabile diocesano per la formazione spirituale delle Acli, vicedirettore del Centro pastorale diocesano. È presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo e postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis